Alla Maggiolata partenza con il botto: seimila al debutto, e va in onda "Carosello" / FOTO

Bella riuscita della manifestazione che ora dà appuntamento alla sfilata notturna di domani sera

Maggiolata 2018

Maggiolata 2018

LUCIGNANO, 20 maggio 2018 - Bellissima come sempre. La Maggiolata fa il pieno a Lucignano con tantissime persone presenti ad ammirare i gruppi folkloristici e i carri fioriti. Ad aprire le danze è stato «Jo Condor» il personaggio realizzato nel carro dei rosso blu di Porta Murata del presidente Davide Rencinai: protagonista il celebre uccello della pubblicità della Nutella insieme al suo fedele «Secondor». A stretto giro di ruota ecco il carro di Via dell'Amore, il rione giallo rosso presieduto da Desy Bardelli che ha scelto di omaggiare il famosissimo «Omino coi baffi» della Bialetti, anche qui un altro spot pubblicitario di grande livello artistico e altrettanto di bella fattura il carro che ha utilizzato il bianco e nero come motivo cromatico.

GUARDA LE ALTRE FOTO

Molto curato anche il carro di Porta San Giusto che ha preso come protagonista «Calimero il pulcino nero», una struttura ricoperta da migliaia di foglie dipinte di nero una ad una, come ha ricordato il presidente del rione bianco nero Stefano Cresti. Non poteva mancare il fustino del detersivo Bucato Ava e i salotto della famiglia italiana anni '60. Bellissime figuranti nel carro di Porta San Giovanni che ha chiuso la sfilata con l'omaggio alla mitica «Carmencita» del Caffè Paulista.

La giuria presieduta da Claudio Santori ha espresso le proprie valutazione e il verdetto si conoscerà domenica prossima, ma prima è imperdibile l'appuntamento in notturna di martedì. Fra i gruppi presenti nella giornata vanno menzionati i «Maggiolini» della scuola media di Lucignano, gli Sbandieratori del Saracino di Arezzo, la Filarmonica Lama di San Giustino Umbro, la Show band Angiolo del Bravo di San Miniato e poi i gruppi folk «Giuseppe Moccia» di Campobasso e i bellunesi «Ri Ualangeli». L'iniziativa è organizzata dall'associazione Maggiolata Lucignanese e dal Comune di Lucignano,

Soddisfazione per la domenica in cui tutto è filato liscio salvo una piccola spruzzata di pioggia al termine della prima sfilata dei carri, ma il pubblico ha retto inossidabile. Nessun ospite vip, presenti insieme al sindaco Roberta Casini, la vice presidente del consiglio regionale Lucia De Robertis e Vincenzo Ceccarelli, assessore toscano ai Trasporti. Maggiolata con beneficenza, ospite è stato il sindaco del comune terremotato di Amandola Adolfo Marinangeli che ha ritirato una raccolta fondi promossa dai lucignanesi.