REDAZIONE AREZZO

Sparisce matita copiativa, elettori richiamati: rimossi i sigilli di un'urna? E' giallo

A Levane le ricerche a tappeto. Poi la decisione di verificare non fosse finita dentro la "scatola", non si sa se bloccata all'inizio o oltre la rimozione dei sigilli: comunque le operazioni di voto sono continuate

Un seggio

Arezzo, 5 giugno 2016 - Non basta l'incertezza elettorale a Montevarchi. A condire ulteriormente il piatto arriva un giallo che ha tenuto banco in mattinata a Levane, in una delle sezioni più affollate.

E' la sezione 24. La presidente di seggio si rende conto intorno alle 10 della sparizione di una matita copiativa, una di quelle che vanno d'obbligo riconsegnate agli scrutatori a scansoi di problemi.

Le ricerche sono scattate subito. Prima nella stanza, guardando ogni angolino, e poi anche richiamando in casa gli elettori che avevano votato per chiedere se l'avessero portata via loro per sbaglio.

Niente da fare. Intorno a mezzogiorno il giallo: secondo alcuni rappresentanti di lista la presidenza avrebbe deciso di controllare se la matita fosse finita proproio dentro l'urna. In quella fase i rappresentanti di lista della sezione non c'erano, a protestare sarebbero stati quelli della sezione accanto, richiamati da qualcuno. 

A che punto sono arrivati? La versione ufficiale direbbe che l'operazione è stata bloccata all'inizio della rimozione dei sigilli, qualcuno assicura che nel verbale ci sarebbe scritto invece che la rimozione sarebbbe stata ben più avanti. Di certo è stato informato il commissariato e la vicenda deve essere stata comunicata anche alla Prefettura. Le operazioni di voto sono andate avanti. Eventuali strascichi a questo punto non potranno eventualmente prendere corpo prima di domani.