Primarie Pd, Vadi candidata sindaco a S.Giovanni: vince col 56% dei voti. "Ora al lavoro"

La consigliera regionale batte Andrea Frosali: sarà lei a tentare di conquistare l'eredità di Maurizio Viligiardi. I dati nei vari quartieri. (Foto da Valdarno 24)

Valentina Vadi esulta (Da Valdarno 24)

Valentina Vadi esulta (Da Valdarno 24)

Arezzo, 18 marzo 2019 - E' Valentina Vadi la candidata Pd alle prossime elezioni comunali di San Giovanni Valdarno. E' lei ad aver vinto le primarie svoltesi durante tutta la domenica e conclusesi con un buon successo di partecipazione: il fronte puntava a superare infatti i duemila voti e ha ottenuto invece un'affluenza di 2208 elettori. Lontata dai circa tremila elettori delle primarie precedenti, comunque pur sempre una discreta dote per lanciare la sfida elettorale.

A favore di Valentina si sono pronunciati in 1252 contro i 956 del suo avversario: il 56,7% contro una percentuale del 43,3%. Dunque non una maggioranza schiacciante ma di sicuro una prevalenza netta nelle preferenze degli elettori del Pd sangiovannesi. Ha piegato Andrea Frosali, che era il leader Alleanza Democratica e Progressista: presidente per cinque anni dell'associazione dei residenti del centro storico, eletto precedentemente con la lista dei Cittadini per l'Ulivo e assessore delle giunte Tarchi. 

E la soddisfazione di Valentina Vadi è anche quella di aver prevalso in tutte le zona della città: ha infatti superato Frosali a Ponte alle Forche con il 74,5%(135 a 46), in Oltrarno con il 64,4% (181 a 101), nel centro storico con il 54,5% (472 a 393) e al Bani con il 52,7% (464 a 416). Dunque più sul filo nelle zone più popolose della città e più nettamente soprattutto al Ponte alle Forche e in Oltrarno

Per la consigliera regionalle si apre ora una lunga campagna elettorale contro quelli che saranno i candidati espressi dalle altre forze politiche della città. Lei sarà candidata a sindaco per l'Alleanza Civica, Democratica e Progressista di San Giovanni. 

"Sono felice di questo riconoscimento ma è solo la prima tappa: ora qualche giorno di riposo e poi ci metteremo al lavoro con il comitato elettorale. La priorità assoluta resterà quella di ascoltare i cittadini di San Giovanni".

Chi è l'aspirante sindaco di San Giovanni? Ha 46 anni, professoressa di lingua e letteratura italiana e latina al liceo scientifico Benedetto Varchi di Montevarchi. E' tra i fondatori dell’associazione “LiberArte - Amici della biblioteca e dei musei”, appassionata di basket, sport che ha praticato a livello agonistico nella squadra della sua città.

Ma il suo vero amore è la politica. Dal 2009 fa parte della segreteria del Partito Democratico di San Giovanni. Nel 2013 eletta segretario cittadino, incarico che mantiene tuttora. Fino all'elezione in consiglio regionale nel 2015 e infine a questa vittoria nelle primarie in vista delle elezioni comunali.