Colpo di scena in Provincia: Polcri batte Chiassai, è il nuovo presidente

Il derby interno al centrodestra, con il centrosinistra in finestra ma attivo, vede il ribaltone a sorpresa. La soddisfazione del vincitore

Alessandro Polcri

Alessandro Polcri

Arezzo, 18 dicembre 2022 -  Alessandro Polcri è il nuovo presidente della Provincia. Un ribaltamento dei pronostici che per il momento interrompe la corsa travolgente di Silvia Chiassai, due volte trionfatrice a Montevarchi e una per la guida della Provincia.

I  conti consegnano una vittoria al sindaco di Anghiari con circa 3563 voti ponderati di scarto sulla presidente uscente Silvia Chiassai che ne ottiene 43659 ma lo sfidante ne incassa 47256 . Un’affermazione netta con un «caso Arezzo» destinato ad aprire nuove tensioni nel centrodestra.

Dei ventuno consiglieri di maggioranza, tutti presenti in cabina elettorale nel grande seggio del Palaffari che riuniva il capoluogo, la Valdichiana e il Valdarno, 19 hanno votato Chiassai ma alla fine sono mancate tre schede bianche (una nulla). 

Tre consiglieri di centrodestra non hanno votato la presidente uscente. Alla luce dei numeri  non sarebbero bastati a riempire il by-pass tra i due aspiranti ma di certo hanno marcato in modo netto la consultazione. Defezioni anche in Valtiberina e Casentino dove Polcri ha ottenuto un vantaggio di oltre duemila voti.

Ma quello che emerge dalla tornata elettorale è l’effetto fibrillazioni nel centrodestra che già si erano incuneate nelle ore concitate del post voto, a settembre in occasione delle politiche. Possibile che i vincitori a metà di allora possano aver colpito ieri nell’urna? Per ora è solo un’ipotesi di lavoro. 

Ipotesi, congetture, nella notte in cui si apre la resa dei conti che già oggi terrà banco nelle analisi di ciò che è successo: un colpo per il centrodestra ma ricordiamo in un derby tutto interno, che ne mette alla prova la tenuta in vista delle prossime partite. 

«Sapevo di fare una battaglia difficilissima ma ci sono abituato. Ad Anghiari ho vinto con 9 voti di differenza quando nessuno scommetteva un euro su di me. Anche in questo caso ho subìto tante cattiverie, specialmente sui social, ma alla fine la gente ha capito.  Questa determinazione ha fatto breccia».