Il ristorante degli chef, emozioni forti nel piatto della valdarnese Laura Franchini

L'operaia di San Giovanni Valdarno riceve la visita del nonno e si scioglie in un fiume di lacrime. La cuoca amatoriale approda al gran finale

Il ristorante degli chef: Laura Franchini

Il ristorante degli chef: Laura Franchini

San Giovanni Valdarno, 12 dicembre 2018 – Laura Franchini prosegue l’avventura televisiva a ‘Il ristorante degli chef’, la sfida culinaria di Raidue. L’aspirante cuoca aretina è tra i sei concorrenti che martedì 18 dicembre si giocheranno il tutto per tutto nella puntata conclusiva (semifinale e finale) del cooking show – a metà tra il talent ‘Masterchef’ e il reality ‘Hell’s Kitchen’ – che mette in palio, per il vincitore, la possibilità di formarsi nella scuola internazionale di cucina italiana Alma.

Nella quarta puntata – andata in onda martedì 11 dicembre – sotto gli occhi attenti dei giudici Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì, si sono susseguite sfide culinarie ricche di emozioni e imprevisti. Per ‘La Battaglia in cucina’, la valdarnese riceve a sorpresa la visita di nonno Mario che come ingrediente del cuore le porta un cestino di uova. E subito scendono le lacrime. “Sono molto legata a lui, è il mio primo fan” dice commossa la toscana che si scioglie in un lungo abbraccio con il nonno. “Fatti onore, cucina bene e cerca di vincere” dice il nonno prima di lasciare la cucina televisiva. Franchini si prepara, quindi alla sfida. “Mi lancio, se sbaglio esco ma se va bene…” dice l’operaia 28enne. Alla fine il piatto non è tra i migliori due (e quindi la ragazza non è capobrigata) ma comunque riceve i complimenti di Berton. “Le tagliatelle sono molto buone” commenta lo chef stellato.

Nella ‘Battaglia al Ristorante’ la valdarnese si ritrova nella brigata di Viviana e Walter, squadra che vince la sfida con il menù a base di sapori d’autunno. Per la Franchini ci sono emozioni forti anche al ristorante quando vede entrare, tra i commensali vip, Eva Grimaldi, una delle sue attrice preferite. Nonostante il successo in cucina, per l’aretina c’è da affrontare un’altra sfida a base di ‘quinto quarto’, le interiora degli animali. I concorrenti devono riconoscere e memorizzare le varie frattaglie e successivamente preparare un piatto. Con la trippa la valdarnese non va molto d’accordo, il risultato non soddisfa i giudici che la inseriscono tra i due peggiori e, quindi a rischio eliminazione. Attimi di batticuore per l’aretina che, però, si salva e approda al gran finale.