Prada approva il bilancio 2021. Forte accelerazione delle vendite retail

Patrizio Bertelli: “crescita significativa di ricavi e margini”.

Prada. Lo stabilimento di Terranuova

Prada. Lo stabilimento di Terranuova

Arezzo, 15 marzo 2022 - Il Consiglio di Amministrazione di Prada S.p.A. ha esaminato e approvato il bilancio consolidato relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021. E i numeri sono decisamente confortanti. Tra le note positive, i ricavi retail in crescita a doppia cifra, una impennata delle vendite on line, pari a 5 volte i volumi del 2019 e una forte generazione di cassa, che ha permesso il raggiungimento di una posizione finanziaria netta ampiamente positiva. Nello specifico i ricavi netti sono stati pari a 3.366 milioni di Euro, in crescita del 41% sul 2020 e dell’8% sul 2019, con un +16% nel secondo semestre rispetto al 2019; le vendite retail in crescita del 40% sul 2020 e del 15% sul 2019, con un +24% nel quarto trimestre rispetto al 2019. Il flusso operativo di cassa ha raggiunto i 751 milioni di Euro e la posizione finanziaria netta è stata pari a 238 milioni di Euro, in significativo miglioramento rispetto ai -311 milioni di Euro a dicembre 2020. il canale Retail ha raggiunto vendite pari a 2.931 milioni di Euro, una performance eccellente, sostenuta dalle vendite a prezzo pieno e dai consumi locali. Il secondo semestre ha registrato un trend in accelerazione, con il quarto trimestre cresciuto del 24% rispetto al 2019.

Le vendite in Europa ammontano a 749 milioni di Euro, in crescita del 35% verso il 2020 e in calo dell’11% verso il 2019. Nel secondo semestre 2021, il trend è tornato in territorio positivo, +2% rispetto al 2019, con un marcato miglioramento in tutti i paesi. L’Asia Pacifico ha registrato una crescita del 29% rispetto al 2020 e del 30% rispetto al 2019, con vendite pari a 1.192 milioni di Euro. L’intero anno è stato caratterizzato da una forte domanda nei principali mercati dell’area: Cina +56%, Corea +90% e Taiwan +61%, rispetto al 2019. Le vendite in America, pari a 572 milioni di Euro, hanno registrato un’ottima performance lungo tutto l’arco dell’anno: +103% verso il 2020 e +69% verso il 2019. I ricavi in Giappone, influenzati dalle prolungate misure restrittive dovute alla pandemia, si attestano a 297 milioni di Euro: +16% verso il 2020 e -17% verso il 2019, in recupero nella seconda parte dell’anno. Il Medio Oriente ha raggiunto ricavi pari a 121 milioni di Euro, in crescita del +62% verso il 2020 e del +43% verso il 2019, anche grazie alla ripresa del turismo nell’area. Nel 2021, il Gruppo ha accelerato il suo impegno in materia di sostenibilità con l’implementazione di azioni concrete e numerosi progressi. È stata annunciata la strategia climatica e sono entrate a far parte del Consiglio di Amministrazione Pamela Culpepper e Anna Maria Rugarli, professioniste esperte di sostenibilità, nominate anche nel Comitato ESG di recente costituzione. Il Gruppo proseguirà nel proprio impegno a includere le tematiche ESG lungo tutta la catena del valore e fornirà aggiornamenti sulla strategia e sui prossimi progetti.

“Per il Gruppo Prada i primi mesi del 2022 sono stati molto promettenti ha detto Patrizio Bertelli, Amministratore Delegato del Gruppo – Prosegue l’esecuzione della strategia di lungo periodo, i cui pilastri sono l’identità distintiva dei nostri brand, la qualità dei prodotti, il know-how industriale, il focus sulla distribuzione diretta e la sostenibilità al centro dei nostri valori. Abbiamo intrapreso azioni decisive per rispondere alle esigenze di un mercato del lusso in continua evoluzione e posso confermare che abbiamo registrato una crescita significativa di ricavi e margini”. “Questi risultati – ha concluso Bertelli – consolidano la nostra fiducia per il raggiungimento dei target di medio periodo, seppur al momento resti difficile valutare le implicazioni sull’economia globale del conflitto in Ucraina. La preoccupazione del Gruppo è rivolta oggi a tutti i nostri colleghi che subiscono gli effetti della guerra e alle loro famiglie, a cui continueremo a fornire supporto, così come alle comunità locali e alle persone che si trovano in grave difficoltà in questo tragico momento”.