
L’aretino Urbano Dini è il nuovo direttore generale di Retiambiente Spa, il gestore del settore dell’igiene ambientale delle province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa-Carrara. A seguito di una selezione durata circa due mesi, che ha visto la partecipazione di ventisette candidati per quel ruolo dirigenziale, Dini è risultato il più qualificato a ricoprire il ruolo di direttore generale. "È per me motivo di grande soddisfazione poter entrare a far parte del Gruppo Retiambiente nel ruolo di direttore – ha commentato Dini – ho partecipato al concorso con lo spirito di volermi misurare con il mercato e capire se la mia esperienza poteva essere giudicata valida per questa nuova avventura. Sono consapevole della responsabilità che questo ruolo comporta ed è mia intenzione mettere a disposizione della società e dei molti Comuni serviti tutto l’impegno possibile".
Attualmente, Retiambiente, che ha visto nascere la propria operatività, dopo un percorso di medio periodo, a cavallo tra il 2020 e il 2021, opera su 83 Comuni dei cento soci, che rappresentano circa il 70% della popolazione del territorio di riferimento, con oltre il 65% della quantità totale di rifiuti prodotti nell’Ato Toscana Costa.
Urbano Dini è stato anche nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella. Tra le tante esperienze maturate quella di dirigente dell’area gestionale di Sei Toscana.