REDAZIONE AREZZO

Tripudio Arezzo all'ultimo tuffo: amaranto ancora vivi!

La punizione di Bianchi beffa i giallorossi al quarto minuto di recupero al termine di una sfida che l'Arezzo aveva messo ancora una volta nei binari giusti in avvio facendosi rimontare nella ripresa. In classifica la Pianese è ora a -3.

Indiani (Foto Castellani)

DIRETTA WEB

FORMAZIONI UFFICIALI

AREZZO (4-3-3): Viti; Poggesi, Polvani, Risaliti, Zona; Castiglia, Bianchi, Settembrini; Bramante (22' st Pattarello), Gucci, Convitto (36' st Gaddini). A disposizione: Trombini, Pericolini, Bruni, Lazzarini, Dema, Foglia, Diallo. Allenatore: Paolo Indiani.

POGGIBONSI (4-3-3): Pacini; Rocchetti, Bonechi, Borri, Tognetti; Mazzolli, Camilli (36' st Gistri), Muscas (23' st Polo); Riccobono (43' st Bellini), Regoli, Barbera. A disposizione: Bruni, De Santis, Morosi, Di Paola, Corcione, Chiti. Allenatore: Stefano Calderini.

Arbitro: Angelillo di Nola (Di Dio-Castellari)

Reti: pt 2' Gucci; st 25' rig. Riccobono, st 49' Bianchi.

Note: Espulso Settembrini per somma di ammonizioni. Ammoniti Riccobono, Regoli, Tognetti, Bonechi, Rocchetti; Gucci, Bramante, Settembrini, Risaliti, Castiglia, all. Indiani. Recuperi: 1'-5'. Spettatori 1600 circa.

PRIMO TEMPO

Iniziata la sfida. Arezzo in maglia bianca, calzoncini neri e calzettoni bianchi; Poggibonsi nel classico completo a strisce giallorosse.

1' Subito occasionissima sprecata da Convitto, che a tu per tu con Pacini gli calcia addosso debolmente.

2' GOL DELL'AREZZO! Sono partiti fortissimi gli amaranto: un lancio di Bianchi favorisce Gucci, che controlla di testa, approfitta di un'uscita incerta di Pacini e lo uccella da punta vera con l'esterno destra sotto la Minghelli. 1-0.

Ottimo approccio alla gara dell'Arezzo, che dopo aver sprecato un'occasione clamorosa è passato in vantaggio con il secondo gol consecutivo di Gucci. Le due squadre, peraltro, in questo abbrivio di match sono entrambe schierate con un flessibile 4-2-3-1. Nell'Arezzo è Settembrini ad alzare il proprio raggio d'azione quasi sulla linea del tridente.

6' Ancora Convitto, scatenato in questo avvio di partita, sfiora l'incrocio concludendo dopo il consueto movimento a rientrare col destro da sinistra.

17' Bianchi salva tutto su Barbera pronto a battere a rete a botta sicura davanti a Trombini. Il Poggibonsi ha alzato il baricentro dopo un avvio al fulmicotone dell'Arezzo.

19' Punizione velenosa di Riccobono, bravo Viti a recuperare la posizione e deviare in corner.

La formazione di Indiani dà l'impressione di poter far male in ripartenza, ma sta mancando l'ultimo passaggio per trovare il raddoppio.

Dieci minuti al termine del primo tempo: l'Arezzo si è riaffacciato spesso in area giallorossa, ma senza trovare il guizzo vincente. Bene soprattutto Convitto a sinistra, sia quando cerca la giocata personale, sia quando cerca i compagni, specialmente cambiando gioco a destra su Bramante.

Concesso un minuto di recupero.

Finisce con il minimo vantaggio per gli amaranto la prima frazione. Una partita equilibrata decisa per il momento dall'ottimo avvio di gara dell'Arezzo, che prima ancora del gol dell'immediato vantaggio aveva avuto anche un'altra ghiotta chance con Convitto, uno dei più ispirati oggi.

SECONDO TEMPO

1' Come nel primo tempo, subito occasione per Convitto che s'invola verso la porta, ma stavolta calcia malissimo, alzando troppo la mira.

8' Calcio d'angolo per l'Arezzo: sul secondo palo svetta Gucci, che complice un cross troppo lento non riesce a imprimere forza al colpo di testa: Pacini para.

Se n'è andato il primo quarto d'ora della ripresa: la sfida adesso è piuttosto bloccata, con le due formazioni che non riescono a dare continuità alle rispettive manovre. Di buono c'è che l'Arezzo riesce così a gestire senza particolari affanni, giocando anche col cronometro.

17' Una conclusione da posizione defilata di Regoli non impensierisce Viti, che blocca sul primo palo.

La partita si sta incattivendo: sono 7 gli ammoniti tra le due squadre, gli ultimi in ordine di tempo capitan Settembrini e il difensore centrale ospite Bonechi.

19' Troppo spazio concesso a Riccobono, che tenta la conclusione da fuori area: Viti è reattivo e respinge, poi la difesa libera.

21' Punizione dalla distanza di Bramante: ben eseguita, ma debole, trova la parata facile del portiere ospite.

24' Rigore per il Poggibonsi: Risaliti colpisce in faccia un avversario con il braccio e Angelillo decreta la massima punizione.

25' Gol del Poggibonsi: Viti intuisce ma non arriva sul penalty angolato di Riccobono. Dal nulla è 1-1.

32' Convitto salta netto in area un difensore giallorosso, che lo stende: per Angelillo di Nola non c'è nulla. Proteste vibranti degli amaranto, con Castiglia e il tecnico Indiani che vengono ammoniti.

34' Pattarello arriva al tiro dal limite dell'area, Pacini si distende sul primo palo e devia in angolo. Sul corner successivo Gucci colpisce sul primo palo, Regoli salva sulla linea a Pacini battuto. Amaranto all'arrembaggio, contro episodi e sfortuna.

40' Angelillo fischia un calcio di punizione dal limite dell'area da posizione centrale, dentro la lunetta dell'area di rigore. Mazzolli calcia forte ma centrale, Viti ci mette i guanti.

42' Settembrini si fa cacciare per un gomito largo. Arezzo pure in dieci per questo finale di partita. Un disastro gli ultimi venti minuti, tra episodi sfavorevoli e amnesie individuali.

Cinque minuti di recupero. Altri cinque minuti di sofferenza in inferiorità numerica.

49' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'AREZZO! Bianchi direttamente su calcio di punizione beffa il pessimo Pacini. Nessuna tocca la sfera che termina in rete. 2-1 Arezzo!

L'ultimo pallone buttato in area dal Poggibonsi termina con un nulla di fatto e il direttore di gara fischia tre volte: l'Arezzo vince una partita di capitale importanza quando sembrava doversi accontentare del pari e dover digerire un'altra beffa. La punizione vincente di Bianchi che si deposita in fondo al sacco vale mezza stagione: la Pianese, infatti, si fa rimontare ad Altopascio e ora il distacco dai bianconeri è ridotto a tre punti.