Scoperto autocarro frigo pieno di capretti Carcasse mal conservate: c’è il sequestro

Migration

Erano destinati alle nostre tavole, forse proprio alle cene e ai pranzi natalizi in procinto di essere organizzati. Peccato che erano state trasportate in condizioni igieniche non idonee, prive di qualsiasi requisito di tracciabilità e di etichettatura conforme e soprattutto vendute senza alcun autorizzazione.

Queste le condizioni in cui la polizia municipale ha trovato sei carcasse di capretti. Proprio in vista delle festività natalizie, la municipale ha intensificato i controlli per monitorare le normative riguardanti la sicurezza alimentare per le merci destinate alle attività commerciali.

Agenti in borghese hanno notato un autocarro frigo anonimo fermarsi a Campo di Marte. E poi una persona, identificata come cittadino del Ghana, avvicinarsi al conducente del camion frigo per poi allontanarsi. La pattuglia insospettita ha iniziato a seguire i due che, nel frattempo, si erano spostati con le proprie auto in via Provenza. E’ qui che è avvenuto lo scambio di denaro in cambio di una busta nera tolta dalla cella frigo. In quella busta gli agenti hanno trovato le carcasse di capretto destinate al consumo alimentare. A seguito dell’intervento della Asl veterinaria, le carcasse sono state sequestrate e immediatamente distrutte perché trasportate in condizioni igieniche non idonee, prive di requisiti di tracciabilità e di etichettatura conforme e soprattutto vendute senza alcun autorizzazione. Da un controllo del ghanese, l’acquirente, è emerso inoltre che era in possesso di una falsa patente guida della Repubblica Ceca; oltre al sequestro del falso documento è scattata nei suoi confronti una sanzione per guida senza patente e una denuncia per uso di atto falso, oltre alla sanzione per la mancata revisione periodica del veicolo. In totale, violazioni per oltre diecimila euro.

Gaia Papi