Scontro fra ultraleggeri: nella notte amputata la gamba al ferito

Inutili i tentativi di salvare l'arto da parte dei sanitari del Meyer, L'incidente nell'aviosuperficie di Sansepolcro a Palazzolo. Assurda dinamica

I due aerei

I due aerei

Arezzo, 12 febbraio 2017 - Nel corso della notte è stata amputata una gamba  a Carlo Giuli, 59 anni di Gubbio, ex pilota professionista di Alitalia e istruttore impegnato da tempo a Sansepolcro in lezioni di volo. L'uomo  era rimasto vittima dell'incidente fra i due ultraleggere all'aviosuperficie di Palazzolo di Sansepolcro e le sue condizione erano apparse subito gravi. A provocare la vasta ferita alla gamba era stata una pala dell'elica dell'ultraleggero che, sfrenato, aveva cozzato contro quello in cui l'ex pilota si trovava. Subito soccorso dal 118 e trasportato con l'elisoccorso Pegaso al Cto di Firenze, è stato operato dai sanitarui che hanno fatto di tutto per salvare l'arto. Purtroppo non è stato possibile e si è dovuto procedere all'amputazione paziale.

È stato un «balzo» fatto all'improvviso da uno dei due velivoli all'origine dello scontro a terra tra i due piccoli aerei all'aviosuperficie di Sansepolcro. Secondo quanto riferito dal responsabile della struttura di volo l'incidente sarebbe accaduto mentre l'istruttore Carlo Giuli  stava mettendo in moto l'aereo per partire ed effettuare una lezione di volo.

Il pilota di un altro aereo stava cercando di mettere in moto il suo velivolo fermo da tempo per normale manutenzione. Non è chiaro se un freno non abbia tenuto o se il motore di quest'ultimo aereo si sia acceso d'improvviso, ma il velivolo è scattato in avanti ed ha urtato con l'elica l'aereo dell'istruttore, rimasto seriamente ferito: praticamente illese, invece, le altre due persone. Nell'altro velivolo si trovavano un 81enne di Sansepolcro e un 50enne originario di Crotone ma residente nel biturgense. 

Sul posto anche il personale sanitario del 118. L'aviosuperficie di Palazzolo ha una pista in erba ed è attrezzata con un hangar ed una piccola torre di controllo. L'incidente è avvenuto nella zona della piattaforma dell'elisoccorso. L'eugubino è stato trasferito a Siena con l'elisoccorso Pegaso.