Punto tamponi, la Misericordia raddoppia

In Valdichiana le associazioni di Cortona e Castiglion Fiorentino hanno allestito un gazebo di fronte alle proprie sedi

Migration

di Laura Lucente

Le Misericordie scendono in campo per far fronte all’emergenza sanitaria di questa nuova e difficile ondata pandemica. Lo fanno rispondendo alla chiamata delle Asl carenti di punti strategici dove indirizzare i pazienti per lo screening con i tamponi rapidi. In Valdichiana hanno risposto alla chiamata la Misericordia di Cortona e quella di Castiglion Fiorentino che, grazie anche all’aiuto delle amministrazioni comunali, hanno allestito un gazebo di fronte alle proprie sedi per organizzare al meglio il servizio. Fra le postazioni selezionabili dal sito regionale, dunque, oltre a quella dell’ospedale della Fratta dove si effettuano tamponi molecolari, da ora in poi sarà possibile scegliere anche due nuove opzioni. I primi a partire sono stati ieri proprio i volontari della Misericordia di Cortona nella postazione di piazza Amendola.

Qui accoglieranno i pazienti dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 17,30. "Un ringraziamento da parte del Comune a tutte le attività che si sono date da fare per dare una risposta ai cittadini in questa fase della pandemia – ha spiegato incontrando i volontari e i responsabili della Misericordia il sindaco Luciano Meoni – e raccomandiamo di utilizzare in maniera appropriata questi servizi. Uno speciale apprezzamento per il lavoro della Misericordia di Cortona, per aver accolto la manifestazione d’interesse lanciata dalla Asl pochi giorni fa". Rispetto alle altre postazioni per i test Covid19, sempre operative, quelle allestite alle Confraternite sono attività a cui si accede solo attraverso la prenotazione dalla piattaforma della Regione (il sito di riferimento è prenotatampone.sanita.toscana.it) e quindi esclusivamente attraverso la richiesta del medico curante.

"È doveroso chiarire questo aspetto – spiegano il vice governatore di Cortona Umberto Santiccioli – per evitare che si tenti di accedere al servizio senza avere l’ok delle autorità sanitarie. Sarà il sistema regionale ad assegnare l’appuntamento e a trasmettere l’esito del tampone mediante sms".

A Castiglion Fiorentino il servizio parte da questa mattina e, al momento, sarà attivo per 4 ore settimanali: il venerdì e il sabato dalle 10 alle 12. "Abbiamo volentieri risposto alla chiamata da parte del servizio sanitario, pronti a dare il nostro contributo – sottolinea la Governatrice di Castiglion Fiorentino Paola Salvadori – Se ce ne sarà la necessità amplieremo l’offerta. Un canale privilegiato al servizio ce l’avranno i bambini e i ragazzi delle scuole chiamati ad uno screening dedicato in caso di casi nelle proprie classi".