ANGELA BALDI
Cronaca

Musica e culture. Lezioni concerto. In scena l’Oma

L’Orchestra Multietnica di Arezzo impegnata nel progetto Saràbanda raggiunge le scuole.

L’Orchestra Multietnica di Arezzo impegnata nel progetto Saràbanda raggiunge le scuole.

L’Orchestra Multietnica di Arezzo impegnata nel progetto Saràbanda raggiunge le scuole.

Musica, culture e racconti in viaggio con le lezioni concerto dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. Il progetto Saràbanda raggiunge le scuole del territorio aretino con le lezioni/concerto dell’Orchestra Multietnica di Arezzo nel segno di una scuola e una città aperte, inclusive e consapevoli del proprio patrimonio umano e culturale. Un’occasione per scoprire il mondo attraverso le note.

A partire dal mese di maggio, l’Orchestra Multietnica di Arezzo propone una serie di incontri musicali rivolti a gruppi di studenti di ogni età, in diversi istituti del territorio aretino. Gli appuntamenti, pensati come momenti di ascolto, condivisione e partecipazione attiva, saranno condotti direttamente dai musicisti dell’Orchestra, da anni impegnati in progetti educativi e interculturali in tutta Italia.

Gli eventi sono parte integrante di "Saràbanda – laboratorio interculturale", un progetto Officine della Cultura con Fondazione Cr Firenze realizzato nell’ambito della 5° edizione del Bando Partecipazione Culturale – Periferie. Durante gli incontri gli studenti avranno l’opportunità di intraprendere un vero e proprio viaggio sonoro: potranno conoscere le culture che abitano la città, la scuola e la propria classe, ascoltare storie di migrazione e di vita, scoprire strumenti musicali inusuali e affascinanti, provenienti da ogni parte del mondo.

Un invito ad aprire le orecchie e il cuore alla diversità, attraverso un linguaggio universale come quello della musica. La proposta si sviluppa in forma laboratoriale e prevede momenti di gioco ritmico, canto collettivo in più lingue e piccoli esperimenti di musica d’insieme. Un’esperienza che unisce l’ascolto all’azione, la scoperta alla relazione, promuovendo inclusione, curiosità e creatività.

Queste le date degli incontri: oggi alle 16.30, all’Università di Siena Campus di Arezzo in Viale Cittadini 33; venerdì 30 maggio, alle 10 alla Scuola Secondaria di Primo Grado "Piero della Francesca" in Via Malpighi 20; lunedì 9 giugno, alle 15:30, presso l’I.C. "Francesco Severi" – Teatro Mecenate in Via Alfieri 26; martedì 24 giugno, alle 15:30, al Cinema Eden con i piccoli studenti della Scuola dell’Infanzia Pallanca. Ogni appuntamento sarà unico e calibrato sull’età dei partecipanti.