Metti una sera con Cristicchi a Bibbiena

Musica e parole con il cantautore e don Verdi ospiti della Fondazione Baracchi martedì sera

Migration

Simone Cristicchi è il protagonista del prossimo evento di ‘Ricominciamo’, la serie di eventi organizzata dalla Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi in Casentino, nella sede della Fondazione stessa, a Bibbiena in via Bosco di Casina. L’appuntamento è per martedì alle 21 con ‘Abbi cura di me’, una serata di musica e parole che prenderà spunto dalla canzone di Simone Cristicchi presentata a Sanremo 2019, e dalla biografia omonima dell’artista romano scritta con Massimo Orlandi. Cristicchi sarà l’ ospite della serata insieme a don Luigi Verdi, responsabile della Fraternità di Romena.

Tutte le mille anime di Cristicchi, che è cantautore, scrittore, attore e presentatore radiofonico, in uno spettacolo tra racconto, ironia raffinata e attenzione alla vicenda umana, la cifra che caratterizza l’opera del cantautore. Il tour di Cristicchi arriva dopo sei anni di successi teatrali, con oltre trecentomila spettatori, sold out ripetuti, e un festival di Sanremo che lo ha visto protagonista pluripremiato. La data di martedì è anche, a suo modo, significativa: è infatti l’ultima occasione per partecipare al concorso ‘Il primo giorno’, aperto a i giovani musicisti under 25 di ogni provenienza e stili, che vede insieme Cristicchi e Oida, l’orchestra instabile di Arezzo.

La sfida è quella di misurarsi con un testo poetico, a firma di Cristicchi, e comporre una melodia, anche semplicemente cantata a cappella o suonata con uno strumento, che sia ispirata e accompagni le parole dell’artista. Il testo, scritto nei giorni del lockdown, è una poesia inedita che parla di speranza e racconta un futuro immaginato alla fine dell’emergenza Covid.Il vincitore o la vincitrice del concorso vedrà eseguito il proprio brano in occasione di un grande concerto con Simone Cristicchi che Oida organizzerà ad Arezzo nel 2021.