Lunedì al via i lavori di messa in sicurezza dell'ex Teatro Impero di Montevarchi

I lavori dureranno quattro mesi. La soddisfazione del sindaco Silvia Chiassai Martini.

L'ex Teatro Impero

L'ex Teatro Impero

Arezzo, 22 febbraio 2020 - Al via gli interventi di bonifica della copertura in lastre di cemento amianto dell’Ex Cinema Teatro Impero di Montevarchi. Il cantiere sarà installato lunedì 24 febbraio e i lavori dureranno quattro mesi. “Un evento storico – ha detto il Sindaco Silvia Chiassai Martini – perché solo la nostra Amministrazione comunale è stata capace di agire sull’immobile dopo decenni di incuria, chiacchiere e false promesse su recuperi faraonici. Ci siamo rimboccati le maniche facendo uno sforzo notevole per mettere in sicurezza un edificio privato, stanziando a bilancio 315.000 euro, a garanzia dell’incolumità dei cittadini. Una procedura lunga, difficile e complessa che i nostri uffici hanno seguito attentamente in accordo con la Procura della Repubblica, a seguito del sequestro dell’immobile, e con tutti gli enti competenti in materia di vigilanza sanitaria e ambientale”.

Il sindaco ha ricordato che l’edificio presentava un elevato stato di degrado, con porzioni di muratura crollata e presenza di volatili per la quale si è resa necessaria una disinfestazione preliminare e una pulizia richiesta dalla Asl. Tramite un’impresa specializzata, è stato effettuato l’incapsulamento esterno delle lastre di copertura del tetto per evitare il rischio di areodispersione delle fibre. “Tutto questo – ha aggiunto la Chiassai – nonostante i controlli effettuati antecedentemente, con postazioni fisse e in periodi diversi, avessero sempre avuto un esito negativo riguardo alla presenza di fibre di amianto nell’aria”. I lavori di bonifica prevedono nel dettaglio: la rimozione delle lastre in cemento-amianto, la sostituzione della struttura in legno della copertura ammalorata, la ricostruzione della muratura crollata e la realizzazione di una nuova copertura provvisoria con pannelli prefabbricati in lamiera.

“Con la caparbietà che da sempre ci contraddistingue, – ha concluso – siamo riusciti nell’obiettivo di avviare gli interventi per sanare una ferita aperta e dolorosa per la nostra città”. Nel frattempo la Polizia Municipale ha emesso un’ordinanza per regolamentare la circolazione e la sosta lungo via Pascoli, considerando che l’area di cantiere non occuperà tutta la sede stradale e sarà mantenuta una corsia di scorrimento. Dal 24 febbraio fino al 24 giugno 2020 (e comunque fino al termine dei lavori) è istituito il divieto di sosta a tutti i veicoli su entrambi i lati della strada e il divieto di circolazione agli autocarri, eccetto i veicoli interessati dall’attività del cantiere. Gli altri mezzi potranno circolare su via Pascoli in direzione via Dante verso via Palloni. I banchi del mercato ambulante settimanale, di solito posizionati lungo la strada, per tutto il periodo dei lavori saranno spostati in piazza dell’Antica Gora, dove il giovedì sarà vietata la circolazione e la sosta a tutti i veicoli dalle ore 6 alle ore 16. Ciò comporterà anche lo spostamento dell’oasi ecologica da piazza dell’Antica Gora a via Piave nel tratto compreso tra piazza XX Settembre e viale Diaz, sul lato sinistro.