Giovane morsa da una vipera La salva l’intervento di un collega

I due, informatori scientifici, si erano fermati a bere a una fontanella quando il rettile ha colpito da un muro. I soccorsi

Migration

Morsa da una vipera giovane donna ma ora sta bene. Brutta avventura in località S.Giustino poco dopo Palazzolo, lungo la 73 nei pressi della Colonna del Grillo, per una rappresentante di prodotti famaceutici di 35 anni. senese. Si era fermata con un collega a fumare una sigaretta e a bere a una fonte quando da un muraglione è stata morsa dal rettile al braccio sinistro. Un timbro inconfondibile: due puntini rossi ravvicinati lasciati da due denti del veleno presenti nelle vipere. Poi arrossamento,formicolio, dolore e pelle di colore bluastro: la giovane, colto da nausea, è stata soccorsa prontamente dall’amico che l’ ha sdraiata e tranquillizzata, lavandogli la zona con acqua e sapone, le ha tolto anello, catenina e orologio, immobilizzandole con uno straccio la parte a monte della ferita per bloccare la circolazione linfatica che veicola il veleno.

La giovane si è ripresa e quando è giunta con un mezzo del 118 allertato dal collega (dove le era stato applicato del ghiaccio al braccio), pronto soccorso del policlinico delle Scotte di Siena, stava già bene.

E’ stata solo trattenuta per le precauzioni e cure del caso, bevendo, poi, il caffè consigliato dagli operatori di turno e potendo già in giornata far ritorno a casa.

Giorgio Pulzelli