Fontana: "Nuovo Vescovo, annuncio ad agosto. Perché lo spostamento da S.Donato". L'elenco

I movimenti "anticipati su richiesta del Vaticano per non incrociarsi con la nomina". "Con don Stefano abbiamo scelto insieme la soluzione migliore"

Riccardo Fontana

Riccardo Fontana

Arezzo, 21 maggio 2022 - "Il Vaticano mi ha chiesto di anticipare i trasferimenti dei parroci perché siano tutti operativi già a San Donato e non si incrocino quindi con la nomina del mio successore".

Il Vescovo Riccardo Fontana fissa il paletto che lo ha spinto a questa complessa manovra in largo anticipo sulla data che in genere è destinata ai cambiamenti nelle parrocchie, che per l'appunto è quella di San  Donato. Ed è una precisazione che a questo punto apre uno scenario: l'annuncio del suo successore non dovrebbe essere prima di agosto, fatto salvo che poi chiaramente essendo nomine del Papa le situazioni possono anche evolvere in direzioni diverse.

Ha confermato i trasferimenti che già avevamo annunciato. Sulla situazione più complessa, quella di San Donato i cui parrocchiani si sono mobilitati per mantenere don Stefano Scarpelli, he spiegato che "lo stesso don Stefano mi ha fatto presente la difficoltà e la fatica di guidare il servizio religioso sia nell'ospedale che in  una parrocchia grande e si era informato su eventuali parrocchie più piccole. In ospedale il suo lavoro straordinario non è sostituibile, la destinazione al Bagnoro gli consente di poter comunque continuare anche il rapporto personale con i parrocchiani del quartiere che lo desiderassero".

Dunque non una richiesta specifica di trasferimento da parte del sacerdote ma un segnale di fatica. "Tutti i miei trasferimenti dal primo giorno ad Arezzo si fondano sul consenso ragionato dei sacerdoti, nessuna imposizione. Con don Stefano abbiamo deciso insieme la soluzione migliore".

Ed ecco l'elenco delle nomine

Sac. Alessandro Conti Parroco della Parrocchia di S. Marco alla Sella in Arezzo

Sac. Krzysztof Kosson Parroco della Parrocchia di S. Francesco Stigmatizzato in Saione, Arezzo

Sac. Samuele Antonello Parroco della Parrocchia di S. Croce in Arezzo

Sac. Agapito Batholomeo Mhando Amministratore Parrocchiale della Parrocchia di S. Egidio all’Orciolaia in Arezzo

Sac. Anthony Omoregie Osemwengie, S.D.V. Amministratore Parrocchiale della Parrocchia dei Santi Lorenzo e Martino in Policiano (Ar)

Can. Tomasz Paweł Kądziołka, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia dei Santi Clemente e Giusto in Castelnuovo Berardenga (SI) 

Sac. Alessandro Nelli Arciprete Parroco della Parrocchia dei Ss. Martino e Michele Arcangelo nella Collegiata in Foiano della Chiana (AR)

Sac. Simeon Ezennia Eneh Parroco della Unità Pastorale Parrocchia di S. Maria in Subbiano, Vogognano, S.Mama e Marcena

Sac. Leonardo Mancioppi Parroco della Parrocchia di S. Vincenzo Martire in Chitignano (AR)

Sac Stefano Scarpelli Pievano Parroco di Sant'Eugenia al  Bagnoro (Ar)

Can.Prof. Severe Elvery Christel Boukaka, parroco di San Donato in Maccagnolo

Sac.Alvaro Scarnicci amministratore parrocchiale S.Maria, Sacro Cuore, Gragnano in Sansepolcro

Sac.Adalberto Ryczkowski Proposto parroco nell'unità pastorale di Poppi, Ponte a Poppi e Larniano, Avena

Padre Alessandro Pretini o.f.m. conv. Parroco della parrocchia di Marciano e di Badicorte in Marciano