Emergenza clima. Andrea Rinaldo. Nobel dell’acqua

Stasera alle 21 l’appuntamento con Science Lab al Circolo Artistico. "Dobbiamo salvare la terra".

Emergenza clima. Andrea Rinaldo. Nobel dell’acqua

Emergenza clima. Andrea Rinaldo. Nobel dell’acqua

Sarà il premio Nobel dell’acqua Andrea Rinaldo con i suoi studi su una politica ambientale consapevole, a chiudere la stagione di Arezzo Science Lab. Stasera alle 21 al Circolo Artistico di Arezzo si terrà la serata finale della seconda stagione della rassegna. L’ospite d’onore a cui sarà affidata la serata è un’eccellenza italiana nel mondo: il professor Andrea Rinaldo chei ha vinto il prestigioso Stockholm Water Prize, il Premio Nobel per l’acqua e gli studi ambientali. Terrà una conferenza dal titolo del suo libro "Il Governo dell’Acqua" (Marsilio), al termine sarà possibile porre delle domande.

Si chiude così un capitolo di Arezzo Science Lab, rassegna sui temi della divulgazione organizzato dall’Associazione Lab diretta da Gabriele e Lorenzo Grazi, in collaborazione con la libreria La Feltrinelli Point Arezzo. Rinaldo, veneziano, professore ordinario di Costruzioni idrauliche all’Università di Padova, è anche direttore del Laboratoire d’Écohydrologie dell’École Polytechnique di Losanna

Il dissesto ecologico è direttamente connesso al governo dell’acqua e dunque la scienza delle costruzioni idrauliche è la cartina di tornasole per affrontare il dibattito più ampio sui temi della conservazione e dell’uso dell’ambiente naturale e costruito.

Le opere e i piani di intervento non dovrebbero avere – sostiene l’autore – paternità ideologica; spesso invece i disastri del fare sono quasi sempre il prodotto di un capitalismo cieco, incapace di vedere nella protezione dell’ambiente nemmeno il proprio tornaconto. Ma tali posizioni preconcette, non possono servire degnamente alcuna politica ambientale di qualche respiro. Per ovviare a quanto le rispettive retoriche suggeriscono, è necessario promuovere nuovi modelli di salvaguardia in cui capitalismo e ambientalismo collaborino nel formare la risposta di una società ai problemi ambientali fondamentali per la sua sopravvivenza. Sbagliando, magari, ma dalla parte della scienza.

Il libro è il frutto dell’esperienza di uno scienziato per una politica ambientale consapevole con l’obiettivo di combattere disinformazione e pregiudizi.

A.B.