GAIA PAPI
Cronaca

Edge developer e intelligenza artificiale. a Confindustria la presentazione del corso Its per diventare professionisti del digitale

E’ possibile iscriversi fino al 10 ottobre. Il corso è gratuito

Camorri

Camorri

Arezzo, 17 luglio 2025 – Presso la sede di Arezzo di Confindustria Toscana Sud si è tenuto l’Open Day per la presentazione del “CORSO ITS EDGE DEVELOPER – Tecnico Superiore per lo sviluppo di soluzioni di edge computing integrati con strumenti di Intelligenza Artificiale”, corso post diploma finalizzato a formare giovani con competenze tecniche per la programmazione di software.

Gli studenti al termine del corso saranno in grado di comprendere e applicare l’Intelligenza Artificiale nella gestione di dati in tempo reale e rivoluzionare l’industria 4.0. Tanti i giovani intervenuti, che hanno assistito alla presentazione del piano di studi del corso e si sono confrontati con Gabriella Gabrielli (Direttrice del corso ITS), Daniele Simoncini (Docente ITS PRODIGI).

Il corso EDGE DEVELOPER è un percorso formativo sulla programmazione e la realizzazione di software, una vera e propria Academy indirizzata a giovani diplomati dai 18 ai 35 anni che desiderano specializzarsi in informatica. Il corso prevede solo 25 posti. Per essere ammessi è necessario il superamento di una prova di selezione. Il percorso avrà una durata biennale per un totale di 2000 ore, di cui 900 nelle aziende del settore.

L’ITS ha la sede operativa ad Arezzo presso la sede di Confindustria Toscana Sud, via Roma 2. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, come nel classico orario lavorativo. Al termine, l’allievo conseguirà un Diploma Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework).

Il corso è promosso da Fondazione ITS PRODIGI, l’Academy toscana dedicata all’informatica e al digitale che organizza percorsi formativi volti a formare tecnici esperti in ambito informatico che rispondono ai reali fabbisogni delle aziende del territorio. “Secondo l’ultimo studio dell‘Osservatorio delle Competenze Digitali, nel nostro Paese circa il 50% delle aziende denuncia difficoltà nel reperire profili STEM, con picchi che superano il 60% nei settori legati all’Information Technology e all’ingegneria.

Il Centro Studi Confindustria conferma che la domanda di professionisti con competenze tecnico-scientifiche è in continuo aumento, stimando nei prossimi 5 anni un fabbisogno di oltre 2 milioni di nuovi occupati in questi ambiti - dice Francesco Camorri, Presidente della Sezione Terziario di Confindustria Toscana Sud – in questo contesto gli ITS Academy costituiscono un valido strumento per la formazione tecnico-professionale post diploma che fornisce formazione di qualità in linea con i fabbisogni lavorativi delle aziende, in quanto coinvolgono imprese, attori istituzionali ed economici del territorio.

E’ per questo motivo che Confindustria Toscana Sud, insieme alle principali aziende IT toscane è tra i soci fondatori di ITS ACADEMY PRODIGI. I risultati della formazione degli ITS sono brillanti, a dimostrazione dell’efficacia dello strumento: secondo l’ultimo monitoraggio nazionale di INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) sugli ITS, la percentuale dei diplomati che trova un’occupazione entro un anno dal diploma è dell’84%”.

“Si tratta di un percorso formativo biennale importante – spiega Gabriella Gabrielli - Il corso, riconosciuto con un titolo di studio di V livello valido a livello europeo, si concentra sulla pratica e sull’applicazione reale ed è articolato in moduli didattici che prevedono linguaggi di programmazione web, lingua inglese B2, sistemi operativi e cybersecurity, business intelligence e data Analytics, metodologie Devops e Agile, transizione 5.0 e sviluppo di software integrati con strumenti di intelligenza artificiale.

Le aziende stanno adottando l’AI per migliorare l’efficienza, l’automazione e l’analisi dei dati. I giovani con competenze in AI avranno un vantaggio competitivo nel mercato del lavoro” Tra gli obiettivi dell’ITS anche la volontà di incentivare l’occupazione femminile nei settori STEM incoraggiando le ragazze a intraprendere un percorso formativo dedicato all’ICT, area dove la presenza femminile risulta ancora troppo marginale.

E’ possibile consegnare la domanda di partecipazione fino al 10 ottobre 2025. Per maggiori informazioni contattare Assoservizi, via Roma 2 Arezzo, tel. 0575/401707, email [email protected] .