Domenico Giani verso un altro incarico? Il comandante sarebbe vicino all'addio al Vaticano

Dalla contestazione delle fughe di notizie sull’ultima inchiesta interna alla possibilità di nuovi incarichi di prestigio

Domenico Giani

Domenico Giani

Arezzo, 12 ottobre 2019 - Domenico Giani vicino all’addio al Vaticano? E' un'ipotesi che si andava profilando da qualche tempo e che stamani viene avanzata sul Corriere della Sera.

Ed è un’ipotesi che sarebbe legata da una parte ad una linea che il comandante della Gendarmeria avrebbe maturato da tempo, dopo venti anni filati ai vertici della sicurezza vaticana. E dall’altra alla recente inchiesta scattata  sulle presunte operazioni finanziarie effettuate da alcuni uffici della segreteria di Stato. 

Un’inchiesta che Giani ha portato avanti con il solito rigore: verifiche e accertamenti legati al suo ufficio e  senza guardare in faccia nessuno. Ma su un settimanale è uscita la copia di un ordine di servizio interno, proprio sui divieti a carico dei personaggi indagati.

Da qui la contestazione non certo di esserne responsabile ma di un’omessa vigilanza? E’ il quadro che avrebbe accelerato  un movimento che nei fatti era già partito e che nei prossimi giorni potrebbe portare ad una divisione consensuale delle strade percorse insieme per tanti anni. E che potrebbe riservare incarichi di altissimo prestigio a Domenico, come noto aretino doc e legatissimo alla nostra città. Anche se per ora tutto è prematuro e ogni decisione è ancora reciprocamente tutta da prendere.