
CORTONA
Arrivano a Cortona i dissuasori della velocità T-box. Il primo è stato posizionato a Camucia lungo via Luca Signorelli, fra il centro abitato e le cinque vie. A presentarlo è stato il sindaco Luciano Meoni, con l’assessore alla Polizia municipale Alessandro Storchi e il comandante della polizia municipale Gianni Landi. La mappa dei prossimi T-box prevede il loro montaggio lungo la Sp 32 Lauretana sempre nei pressi di Camucia; agli ingressi delle frazioni di Terontola, lungo la Sr 71; Pietraia, lungo la Sp 33; Pergo, lungo la Sp 35 e lungo la stessa strada anche agli ingressi di Mercatale.
"Si tratta di un’azione per aumentare la sicurezza e ridurre il rischio di incidenti stradali – confermano Meoni e Storchi – questi apparecchi avranno da subito un’azione dissuasiva. L’obiettivo è quello di far diminuire la velocità dei veicoli all’ingresso dei centri abitati e prossimamente ne arriveranno altri 10 per altre frazioni rispetto a quelle individuate in questa prima fase".
I T-box, uniti alla presenza di pattuglie della municipale, con un anticipato impiego di specifica segnaletica stradale, possono consentire di effettuare rilevazioni in tempo reale della velocità, con conseguente contestazione immediata dei verbali. "L’obiettivo – concludono il sindaco e l’assessore – non è quello di fare cassa ma di dare una risposta concreta alla sicurezza degli abitanti dei paesi e dei centri abitati cortonesi".