Confindustria lancia il master per ridurre l’impatto ambientale delle aziende

La vice presidente Squarcialupi: "È fondamentale il passaggio a un modello economico circolare, riducendo al minimo qualsiasi forma di spreco"

Migration

È rivolto alle aziende che vogliono ridurre il proprio impatto ambientale il master organizzato da Confindustria Toscana Sud, insieme alle agenzie formative Assoservizi. Dal titolo "Le tappe del percorso sostenibile", ha l’obiettivo di formare personale in grado di implementare le logiche di sviluppo sostenibile.

"Implementare in azienda logiche di sviluppo sostenibile significa – dice Maria Cristina Squarcialupi (nella foto), vice presidente Confindustria Toscana Sud con delega allo sviluppo sostenibile – intraprendere il passaggio da un modello economico lineare a un modello economico circolare, significa mantenere più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse, riducendo al minimo qualsiasi forma di spreco e, così facendo, incidere sia sui costi di approvvigionamento delle materie prime sia sui consumi energetici. Il mini master si pone l’obiettivo di far raggiungere alle imprese le tappe di un percorso che parte dalla verifica di conformità alla normativa ambientale e si conclude col Bilancio di Sostenibilità. Il mondo della finanza ha già implementato i criteri "Esg, Environment, Social e Governance" per valutare gli investimenti secondo la strategia sostenibile, l’Agenda 2030 dell’Onu, il Green Deal, l’Accordo di Parigi e il Pnrr pongono strategie a lungo medio termine per raggiungere obiettivi sostenibili".

Destinatari dirigenti, manager, imprenditori, funzionari delle Pa. Il master si svolgerà in videoconferenza per 80 ore dal 27 aprile al 28 luglio. Iscrizioni entro il 20 aprile, info: [email protected], 0575 399492.