REDAZIONE AREZZO

Il ritorno di Nando Citarella: da personaggio Tv al Festival Savinese

Martedì a Monte San Savino la musica della tradizione popolare tra parole e musica con Crisigiovanni e Perpich: era il "giullare" del Luna Park di Pippo Baudo

Nando Citarella

Arezzo 23 luglio 2018b - Musica tra le vie di Monte San Savino con il Festival musicale savinese che ogni estate anima l’antica borgo. Dopo i corsi di interpretazione musicale iniziati sotto la direzione di Alessandro Perpich, martedì 24 luglio nel Chiostro di Palazzo di Monte si terrà il concerto “Indifferentemente. Il salotto musicale e la macchietta tra classico e tradizione” con Nando Citarella (voce), Paola Crisigiovanni (pianoforte) e Alessandro Perpich (violino).

Capitanati da Citarella, noto musicista, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreutico-musicali mediterranee, celebre qualche anno fa come personaggio di Rai Uno, "giullare" del Luna Park di Pipooi Baudo, il trio riporterà in vita la figura del posteggiatore, un tempo amato dal popolo e considerato “portatore della musica bella” quando i compositori affidavano loro le nuove composizioni per verificare il gradimento da parte del pubblico.

“Tempi d’oro, quelli, per i musicisti ambulanti, che in qualche modo detenevano il monopolio della canzone stessa - spiegano gli autori - ma già negli anni trenta il Cafè Chantant presentava la macchietta de ‘O pusteggiatore viecchio. Ormai c’erano la sciantosa, il tenore, la canzone drammatica che preparava la strada alla sceneggiata. Ogni sera stavano là, al loro posto di combattimento, pronti a far sentire la loro musica, le loro storie, pronti, se necessario, a trasferire nella Pusteggia anche le nuove mode. Lo spettacolo è un lungo monologo fatto di parole e di musica che quelli della Pusteggia devono inventarsi, per dare un senso qualsiasi alla loro vita”. Tutto questo sarà condiviso con la maestra gran concertatore, suonatore e arrangiatore Paola Crisigiovanni e del virtuoso violinista il maestro Alessandro Perpich.