Cento anni di Aci, la tre giorni alla Casa dell’Energia

Eventi, esposizione di auto Bugatti e Ferrari e la possibilità di testare gratuitamente un vero simulatore di F1

La locandina

La locandina

Arezzo, 13 dicembre 2023 – L’Automobile Club Arezzo celebra un secolo di attività con tre giorni aperti al pubblico a la Casa dell’Energia.

La manifestazione avrà inizio venerdì alle 10,30 con l’inaugurazione della mostra fotografica curata da Glauco Ciacci e l’incontro con le classi degli Istituti Superiori di Arezzo per il corso “La Sicurezza del Veicolo e della Strada”, tenuto dal relatore Valerio Vella.

Dopo il convegno, l’evento riaprirà dalle 15 alle 18,30 con delle prove pratiche gratuite di tre simulatori di guida rally, Formula 1 e scuola guida.

I visitatori potranno anche ammirare tre auto d’epoca di grande pregio (Bugatti e Ferrari). Sabato 16 dicembre si inizierà con i saluti istituzionali e l’annullo filatelico postale. Subito dopo, alle ore 11, spazio a “Prevenzione dell’incidentalità e nuove tecnologie”, un convegno interamente dedicato alla sicurezza stradale introdotto dal Presidente AC Arezzo Bernardo Mennini e con la partecipazione di Andrea Cauli (U. Stampa ACI) come moderatore e della dr.ssa Lucia Vecere - Dirigente Ufficio Mobilità e Sicurezza Stradale ACI, del dr. Francesco Ciro Scotto Direttore studi e ricerche della Fondazione Caracciolo e di Aldo Poponcini - Comandante PM Arezzo, come relatori.

Alle 16:30 sarà presentata una tavola rotonda sulle eccellenze dello sport automobilistico. Anche in questo caso sarà il presidente Bernardo Mennini ad introdurre i prestigiosi ospiti: il moderatore Claudio Roselli, Luca Marmorini - Direttore Motori ed Elettronica della Scuderia Ferrari dal 2009 al 2014, Matteo Perini - FIA STEWARD, Andrea Fausti - Pilota ed istruttore guida sicura, Carlo Cassina – navigatore e Claudio Gialli – storico del motorismo aretino.

L’ultimo giorno, domenica 17 dicembre, alle 15.30 ci sarà l’incontro dedicato al team Rossi 4x4 con il racconto "Il deserto: una sfida con sé stessi", a straordinaria avventura dell'Africa RACE. Anche durante le giornate di sabato e domenica, dalle ore 10.30 alle 18,30, sarà possibile cimentarsi in prove pratiche gratuite di pilotaggio con istruttori professionisti su simulatori RALLY – F1 e scuola guida e visitare l’emozionante mostra fotografica, nonché l’esposizione di auto.