
Paolo Benvegnù
Arezzo 3 febbraio 2021 - La musica corre sul video. In cerca del pubblico on line in mancanza di quello delle platee. E crea nuovi progetti come riprendere un “vecchio” successo e risuonarlo con l’orchestra, come ha fatto il cantautore Paolo Benvegnù che canterà, riarrangiata, una delle sue canzoni più belle “Cerchi nell’acqua”, accompagnato dall’Orchestra multietnica aretina.
Non si è mai interrotto il rapporto fra il cantautore Paolo Benvegnù e Arezzo. Qui ha vissuto, qui ha suonato con “I Benvegnù” la sua band tutta aretina, la sua etichetta discografica è stata la Woodworm. E qui torna con una delle sue canzoni più iconiche, tratta dall’album “Piccoli fragilissimi film” del 2004 e riarrangiata più e più volte sia per i concerti sia per i dischi live. “Cerchi nell’acqua” non può mai mancare nelle serate dal vivo e ora diventa un video che il cantautore Paolo Benvegnù presenta, accompagnato dall’Orchestra multietnica aretina, giovedì 4 febbraio dalle 11 e che resterà visibile sui canali social di Officine della Cultura Facebook, YouTube e Instagram. Scritta da Massimo Fantoni, Andrea Franchi e Paolo Benvegnù, è diventata un video collettivo, realizzato da casa, nell’arrangiamento di Luca Roccia Baldini (l’ultimo rimasto dei Benvegnù) ed è anche proposta nel penultimo disco prodotto da Officine della Cultura “Culture contro la paura” e presentato il 30 gennaio al festival internazionale “Frittomisto” dell’associazione Münchner Vielfalt e.V. che ha visto incontrarsi artisti europei.
L’Oma prosegue così la sua stagione artistica anomala, senza pubblico e senza concerti ma continua a fare musica con i video. Un altro infatti è disponibile sui social, quello uscito per la Giornata della Memoria 2021, “Romanò Dives”, legato al disco “Romanò Simchà”, l’originale festa ebraica e rom realizzata dai solisti dell’Oma insieme all’Alexian Group di Alexian Santino Spinelli, registrato al Teatro Verdi di Monte San Savino visibile dal canale YouTube di Compagnia Nuove Indye. Invece il disco “Romanò Simchà” è acquistabile in tutte le piattaforme musicali online e sarà presto disponibile anche nei negozi di dischi.