Mbakogu fa centro e il Carpi vince 1-0 al Picco con lo Spezia

Seconda sconfitta consecutiva per gli aquilotti di Gallo. Tante occasioni per pareggiare nella ripresa con Granoche e Okereke

L'allenatore dello Spezia, Fabio Gallo

L'allenatore dello Spezia, Fabio Gallo

La Spezia, 3 settembre 2017 – Seconda sconfitta stagionale consecutiva per lo Spezia. Dopo il 2-0 rimediato a Palermo, il Carpi viola il Picco per l’ennesima volta grazie alla rete realizzata nel primo tempo dal suo bomber Mbakogu. Non basta il forcing nella ripresa per raggiungere un meritato pareggio.

Gallo decide di sostituire in avvio il portiere: Di Gennaro al posto di Bassi, titolare nelle prime due giornate, poi arretra De Col in difesa e fa esordire Pessina. Mister Calabro invece risponde con la velocità di Mbakogu e con il nuovo arrivato Manconi in attacco.

Passano solo due minuti e Terzi e De Col pasticciano e così per poco Manconi, vincendo un rimpallo in area, non si rende pericoloso davanti a Di Gennaro. Il diagonale di Granoche all’8’ trova la respinta centrale con il piede di Colombi. Passa un minuto e Forte va via a Poli, ma Sabbione in acrobazia anticipa Granoche tutto solo al centro dell’area. Sul corner successivo, dopo un batti e ribatti vicino all’area, ci prova Vignali da fuori, ma il suo sinistro va alto di poco (10’). Al 20’ il Carpi passa in vantaggio: punizione di Jelenic da fuori area che Di Gennaro respinge davanti a sé. Mbakogu anticipa i due centrali dello Spezia e appoggia da un passo in rete. È lo 0-1. Al 42’, dopo un fallo di Saber su Forte, calcia la punizione Juande: il rasoterra smarca perfettamente Acampora in area, ma lui aspetta troppo e la palla scivola via sul fondo. Scatta il contropiede emiliano al 46’ e il tiro di Manconi va distante dai pali difesi da Di Gennaro.

Il secondo tempo inizia con gli stessi 22 in campo e lo Spezia al 7’ va vicinissimo al pareggio: corner di Juande e testa di Granoche che costringe Colombi al miracolo, poi la difesa carpigiana libera l’area. Le occasioni per pareggiare sono tutte sul finire della frazione: al 37’ Granoche scaglia un diagonale che Colombi respinge a fatica sui piedi del nuovo entrato Okereke che, però, preso in controtempo non riesce nel tap-in vincente. Un minuto più tardi, su lancio di Marilungo (anche lui all’esordio), Okereke a tu per tu con l’estremo difensore ospite, si fa parare la conclusione e Granoche non ha miglior sorte. Dopo cinque minuti di recupero, poi l’arbitro decreta la fine e lo Spezia cercherà di rifarsi nella prossima gara, ancora casalinga, quando è in programma il derby con la Virtus Entella.

 

Spezia-Carpi 0-1

PRIMO TEMPO 0-1

SPEZIA (3-5-2) Di Gennaro; De Col, Terzi, Giani; Vignali, Pessina, Juande (16’ st Giorgi), Acampora (26’ st Marilungo), Lopez; Granoche, Forte (35’ st Okereke). A disp. Bassi, Capelli, Ceccaroni, Bolzoni, Soleri, Augello, Corbo, Maggiore, Mastinu. All. Gallo.

CARPI (3-5-2) Colombi; Sabbione, Poli, Ligi; Jelenic, Verna, Saber (11’ st Mbaye), Saric, Bittante; Manconi (25’ st Yamga-44’ st Brosco), Mbakogu. A disp. Serraiocco, Vitturini, Capela, Romano, Giorico, Malcore, Carletti, Pasciuti, Pachonik. All. Calabro.

Arbitro: Baroni di Firenze (assistenti Rocca di Vibo Valentia e Pagnotta di Nocera Inferiore; quarto uomo Pinzani di Empoli).

Marcatore: 20’ pt Mbakogu.

Note: spettatori paganti 1.620, per un incasso di 15.196 euro; abbonati 4.200 con quota di 25.143 euro. Ammoniti Saber, Juande, Giani, Bittante, Salic. Tiri in porta 6-1. Tiri fuori 1-1. In fuorigioco 1-0. Angoli 5-1. Recuperi 2’ pt e 5’ st.