Guerra in Ucraina, missili su condominio a Dnipro. Zelensky: "Mondo fermi il male"

Massiccio attacco russo. Londra: "Forniremo carri armati Challenge 2 a Kiev". Mosca: "Così si rischia nuova escalation e altre vittime". Ancora annunci e smentite sulla battaglia di Soledar

Kiev, 14 gennaio 2023 - Raffica di esplosioni in Ucraina, segnalate in almeno 10 regioni. Lo riferiscono i media locali dopo che questa mattina era scattato l'allarme per 17 bombardieri russi in volo. Quindi, subito dopo pranzo, la segnalazione dei missili partiti dalla Russia e il presunto (e presumibile) impatto. Colpito un condominio a Dnipro, ci sarebbero almeno 9 vittime tra cui una 15enne e decine di feriti. Zelensky: "Il mondo deve fermare il male".

Il condominio colpito dai russi a Dnipro (Ansa)
Il condominio colpito dai russi a Dnipro (Ansa)

Già questa mattina gli ucraini avevano denunciato esplosioni a Kiev e missili russi su Kharkiv (con la chiusura momentanea della metropolitana), raid anche sulla regione di Zaporizhzhia e sulla di Mykolaiv. Dopo l'annuncio di Mosca della conquista di Soledar e la conseguente smentita di Kiev, le battaglie in Ucraina non si fermano: sono continui gli attacchi russi su tutto il Paese.

Nel frattempo, oggi tiene banco l'annuncio del premier britannico Rishi Sunak: Londra fornerà carri armati Challenge 2 a Kiev. Una mossa che, secondo l'ambasciata russa nella capitale del Regno Unito, porterà "una nuova escaltion e altre vittime" nel conflitto. 

Leggi anche: 

Approfondisci:

Armi per Kiev, l’Occidente fa i conti. Il generale: "Arsenali limitati"

Armi per Kiev, l’Occidente fa i conti. Il generale: "Arsenali limitati"

Le ultime notizie in diretta

7:24Esplosioni a KievEsplosioni sono state udite questa mattina anche nella regione di Kiev, oltre che nella capitale ucraina: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksiy Kuleba, sottolineando che un incendio è divampato in una infrastruttura critica. lo riporta il sito del settimanale Zerkalo Nedeli. "Regione di Kiev. Intorno alle 6 del mattino (le 5:00 in Italia) si sono sentite delle esplosioni. Abbiamo un incendio in una delle infrastrutture critiche", ha detto Kuleba senza indicare il luogo delle esplosioni. Secondo le prime informazioni, non si segnalano feriti o vittime. 
7:24Missili S-300 russi su KharkivLe forze russe hanno colpito questa mattina la città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, con due missili S-300: lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Ihor Terekhov, come riporta il Kyiv Independent. L'attacco è stato "diretto verso le infrastrutture", ha sottolineato il sindaco senza fornire ulteriori dettagli sugli obiettivi colpiti. Non ci sono ancora notizie sui danni, né su eventuali feriti o vittime. 
7:54Zaporizhzhia sotto il fuoco russo

Le forze russe hanno attaccato di nuovo questa mattina la città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale: lo ha reso noto il sindaco, Anatoly Kurtev, come riporta Rbc-Ucraina. "Al mattino, il nemico ha attaccato di nuovo Zaporizhzhia. Stiamo verificando le informazioni sulle esplosioni udite dai cittadini", ha scritto Kurtev. I canali Telegram locali pubblicano in queste ore video in cui si sentono forti esplosioni. Sempre questa mattina, i russi hanno attaccato anche Kiev e la sua regione, oltre alla città di Kharkiv. 

La metropolitana di Kharkiv è stata chiusa dopo le esplosioni di questa mattina e successivamente il traffico "è stato completamente ripristinato": lo riportano i media ucraini, che citano il servizio stampa della metropolitana. In alcune zone della città, inoltre, si sono verificati blackout. In precedenza, era stata dichiarata l'allerta antiaerea in sei regioni dell'Ucraina orientale. 

8:54Bombe russe su Nikopol nella notteLe forze russe hanno colpito due volte con l'artiglieria pesante, la notte scorsa, il distretto di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Valentyn Reznichenko, come riporta Ukrinform. "Il distretto è stato colpito due volte con l'artiglieria pesante. Come la notte precedente, la comunità di Marhanets è stata sottoposta al fuoco nemico, che ha sparato circa 15 proiettili", ha scritto Reznichenko. Non si segnalano feriti o vittime.
9:03Nuove esplosioni a KievAlmeno tre esplosioni sono state udite a Kiev: le autorità locali, riporta il Kyiv Independent, hanno riferito di un attacco missilistico russo alle infrastrutture critiche della capitale ucraina. L'entità dei danni è ancora sconosciuta e per il momento non si segnalano feriti o vittime.
9:14Bombe russe sulla regione di MykolaivLe truppe russe hanno attaccato questa mattina con lanciarazzi multipli la città di Ochakiv, nella regione di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Vitaliy Kim, come riporta Ukrinform. Gli attacchi sono avvenuti poco dopo le 6:00 ora locale (le 5:00 in Italia). "Le finestre dei condomini sono state danneggiate, un garage e due auto hanno preso fuoco. A seguito dell'impatto, è scoppiato un incendio in una infrastruttura civile. Secondo le prime informazioni, non ci sono vittime", ha scritto Kim aggiungendo che questa mattina è stato danneggiato anche un edificio residenziale in un insediamento della comunità di Kutsurub. 
9:16Esplosioni a Kiev: "Attaccate infrastrutture critiche"Ci sono state esplosioni a Kiev stamane che, secondo fonti ucraine, sono il frutto di "attacchi a infrastrutture critiche". Secondo l'amministrazione militare della città, i russi hanno attaccato la città con razzi. L'ufficio della presidenza ha esortato a "stare nei rifugi". Successivamente, il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha chiarito che è stato attaccato il quartiere Dniprovsky.
9:33Bombardamento nel centro di KievLe autorità ucraine hanno denunciato un bombardamento russo nel centro di Kiev, facendo suonare le sirene di allarme nella capitale e l'area circostante. Il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, ha riferito che si è verificato nel quartiere di Dnipro, sulla riva sinistra del fiume che divide la città. "Esplosioni nel distretto di Dnipro. Tutti i servizi si rechino sul posto, andate nei rifugi", ha scritto sul suo account di Telegram. Il consigliere della presidenza ucraina, Kirilo Timoshenko, ha precisato che l'attacco è stato diretto, verso le 9.30 ora locale, contro "installazioni delle infrastrutture critiche". "Stiamo appurando i dettagli" dell'attacco, ha scritto ancora su Telegram. 
9:48Navi russe lasciano Novorossiysk, si teme minaccia a baseLa partenza, questa settimana, di almeno 10 navi della flotta russa del Mar Nero (Bsf) dalla base di Novorossiysk potrebbe essere legata a una "minaccia specifica" alla base stessa: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence sulla situazione nel Paese. Secondo il rapporto pubblicato su Twitter, è "improbabile" che la manovra di mercoledì "significhi la preparazione di attacchi con missili da crociera lanciati via mare". Ed è "altamente improbabile che la flotta si stia preparando ad operazioni di assalto anfibio", aggiungono gli esperti di Londra. Il ministero sottolinea infatti che la Bsf "continua a dare priorità alla protezione delle forze rispetto alle operazioni offensive o di pattugliamento".
10:14Si rafforza flotta navale russa nel mar NeroL'esercito russo ha aumentato da quattro a sette le unità della sua flotta navale nel Mar Nero: lo riportano i media ucraini, che citano il comando operativo meridionale di Kiev. Le unità includono una nave con otto missili Kalibr a bordo e due mezzi da sbarco. Ieri i russi avevano dispiegato quattro unità in servizio di combattimento nel Mar Nero e nel Mar d'Azov, ma tra di esse non c'erano navi portamissili.
10:3117 bombardieri russi in volo verso l'UcrainaDiciassette bombardieri strategici russi Tupolev Tu-95 e Tu-22 sono decollati dalla base di Olenigorsk, nella Russia nord-occidentale: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione statale regionale di Mykolaiv, Vitaliy Kim. Lo riporta Unian. Alle 10:21 ora locale (le 9:21 in Italia) sono scattati allarmi aerei nelle regioni di Chernihiv, Cherkasy, Poltava, Sumy, Donetsk, Kiev, oltre che nella stessa capitale. Successivamente, allarmi sono stati dichiarati anche nelle regioni di Dnepropetrovsk e Kirovograd. Il capo del distretto militare regionale di Cherkasy ha annunciato un possibile massiccio attacco missilistico russo. 
11:09Bombe russe su regione Kiev: 18 case danneggiateDiciotto case sono state danneggiate in seguito agli attacchi missilistici delle forze russe nella regione di Kiev questa mattina: lo ha scritto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleksiy Kuleba, come riporta Ukrinform. I missili hanno danneggiato i tetti e le finestre delle abitazioni, finora non sono state segnalate vittime, ha precisato Kuleba, aggiungendo che un incendio in una infrastruttura critica è stato domato. Da parte sua, il vice capo dell'ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, ha reso noto su Telegram che durante gli attacchi sono stati colpiti edifici residenziali nel villaggio di Kopyliv. "Regione di Kiev, villaggio di Kopyliv. Durante un attacco mattutino sono stati colpiti edifici residenziali. Sono state rotte le finestre delle case dei residenti locali. Secondo le informazioni preliminari, nessuno è rimasto ferito", ha scritto la Tymoshenko. 
11:58Kiev, bandiera ucraina sventola su periferia ovest SoledarLa bandiera dell'Ucraina sventola alla periferia occidentale di Soledar dove al momento le unità militari di Kiev hanno il controllo della situazione, e intense battaglie sono in corso. Lo ha dichiarato in un briefing il gruppo di ricognizione aerea tattica ucraina che ha pubblicato sui social un video dove si vede il vessillo blu e giallo. Lo riportano i media ucraini. "I russi stanno premendo con le loro forze per aggirare Soledar sia dal lato settentrionale sia da quello meridionale e raggiungere alcuni insediamenti, ma non ci sta riuscendo", ha spiegato in tv il capo del gruppo di ricognizione Magyar, secondo il quale i soldati ucraini durante i violenti combattimenti delle ultime settimane hanno creato una copertura affidabile e pianificano di resistere al nemico per tutto il tempo necessario. 
12:16Gb: Russia ha spostato navi da guerra per timore di un attaccoLa Russia ha spostato almeno dieci navi da guerra della Flotta del Mar Nero dalla base di Novorossiysk, nella regione di Krasnodar, nel timore di un attacco, ha reso noto il ministero della Difesa britannico nel consueto briefing di aggiornamento sulla situazione della guerra in Ucraina. "Considerato il tipo e il numero di navi che hanno lasciato il porto simultaneamente, si tratta di una attività di dispersione della flotta in risposta a una minaccia specifica a Novorossiysk che i russi avrebbero identificato". Londra non ritiene probabile che lo sviluppo sia un segnale dei preparativi di attacchi con missili da crociera, o di un'operazione anfibia di assalto. "La Flotta del Mar Nero continua a dare la priorità alla protezione delle forze piuttosto che a una offensiva o anche a operazioni di pattugliamento".
12:46Esercito Kiev: "Soledar sotto controllo forze ucraine"Le feroci battaglie a Soledar, nel Donetsk, continuano sia dentro la città che nei dintorni, l'esercito ucraino controlla la situazione: lo ha detto alla tv ucraina il capo militare regionale della regione Pavlo Kyrilenko, riferiscono i media ucraini. "Soledar è sotto il controllo dei militari ucraini. Tuttavia, combattimenti sono in corso perché il nemico sta cercando di avanzare in diverse direzioni. I russi stanno subendo enormi perdite, le strade sono ricoperte di corpi dei mercenari del gruppo Wagner e di militari regolari delle forze armate della Federazione Russa", ha detto, "la linea del fronte è sotto i bombardamenti".
12:47Londra: "Forniremo carri armati Challenge 2 a Kiev"Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha annunciato al presidente ucraino Volodymyr Zelensky "l'ambizione del Regno Unito di aumentare il sostegno all'Ucraina, anche attraverso la fornitura di carri armati Challenger 2 e sistemi di artiglieria aggiuntivi". Lo riferisce il portavoce di Downing Street, precisando inoltre che "il premier britannico e Zelenskyj hanno accolto con favore altri impegni internazionali in questo senso, inclusa l'offerta della Polonia di fornire i carri armati Leopard".
12:57Zelensky ringrazia Sunak per il "forte sostegno"Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha elogiato il "forte sostegno del Regno Unito", nella guerra contro la Russia, precisando di avere ringraziato - nel corso di una telefonata - il premier britannico Rishi Sunak "per le decisioni prese" da Londra "che non solo ci rafforzeranno sul campo di battaglia, ma invieranno anche il segnale giusto ad altri partner".
13:20Zelensky vuole parlare all'Onu la vigilia anniversario di guerraIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky intende parlare all'Assemblea generale delle Nazioni Unite la vigilia dell'anniversario dell'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte della Russia. Lo afferma la viceministra degli Esteri, Emine Japarova, in un'intervista all'Associated Press, riporta Unian. Secondo Japarova la visita all'estero del leader ucraino dipende da molti fattori, compresa la situazione al fronte. "Il nostro presidente vorrebbe venire, ne ha voglia, ma resta da chiedersi se la situazione della sicurezza sarà tale da consentirgli di venire", ha spiegato la viceministro.
13:30Medvedev: "Premier giapponese si vergogni e faccia harakiri"Il premier giapponese Fumio Kishida dovrebbe vergognarsi per il suo umiliante servilismo nei confronti degli Stati Uniti e al suo ritorno da Washington, durante la riunione di Gabinetto, dovrebbe fare harakiri (suicidio per sventramento): lo scrive su Telegram l'ex presidente russo e attuale vicepresidente del Consiglio di sicurezza, Dmitry Medvedev. L'alleato di Putin si riferisce all'incontro di ieri a Washington tra il presidente americano Joe Biden e Kishida, al termine del quale la Casa Bianca ha diffuso una dichiarazione congiunta, in cui i due leader mettono in guardia Mosca contro l'uso di un'arma nucleare in Ucraina.
13:55Ankara: "Pronti a spingere su cessate fuoco locali"La Turchia si è detta pronta a spingere per 'cessate il fuoco locali' in Ucraina. Lo annuncia la presidenza turca, aggiungendo che per Ankara "né la Russia né l'Ucraina possono vincere" la guerra. La Turchia vuole promuovere "cessate il fuoco localizzati" in Ucraina se non riesce a raggiungere un accordo di pace più completo. Lo ha detto Ibrahim Kalin, uno stretto consigliere del presidente Recep Tayyip Erdogan. Né la Russia né l'Ucraina "sono in grado di vincere militarmente", ha poi stimato, dicendosi convinto "che alla fine dovranno negoziare per raggiungere un risultato accettabile" per le due parti. 
14:37Allarme aereo in tutta l'Ucraina: "Missili in volo"L'allarme aereo è stato attivato in tutte le regioni dell'Ucraina, per la terza volta oggi, compresa la capitale Kiev, e "missili russi stanno sorvolando i cieli" del Paese. Lo riporta l'Ukrainska Pravda, che cita Vitalii Kim, governatore della regione di Mykolaiv. Il funzionario ha riferito che la difesa aerea è attiva. "Crediamo nelle forze armate ucraine. Siamo nei rifugi", ha sottolineato Kim su Telegram.
15:25"Esplosioni in 10 regioni ucraine"Dopo gli allarmi, le esplosioni: sono state segnalate in almeno 10 regioni ucraine. Lo riferisce il Kyiv Independent, aggiungendo che le segnalazioni arrivano dagli oblast di Kiev, Kharkiv, Khmelnytskyi, Ternopil, Dnipropetrovsk, Ivano-Frankivsk, Leopoli, Vinnytsia, Mykolaiv e Odessa.
15:28La minaccia russa sui tank britanniciL'invio di carro armati britannici a Kiev "comporterà un'escalation delle ostilità in Ucraina e nuove vittime". Lo dichiara l'ambasciata russa a Londra - citata dalla Tass - commentando la decisione del governo britannico di fornire carri armati Challenger 2 a Kiev. "Londra è sempre più coinvolta nel conflitto ucraino e trascura le vite dei comuni ucraini", ha aggiunto l'ambasciata
15:31"Missile su condominio a Dnipro"Un missile russo ha colpito un condominio nella città ucraina di Dnipro, e ci sono "persone sotto le macerie". Lo riferisce su Telegram Kyrylo Tymoshenko, vice capo dell'ufficio del presidente dell' Ucraina. Postando sul suo canale social una foto di un edificio pesantemente danneggiato, Tymoshenko ha affermato che "sotto le macerie ci sono persone che erano a casa", aggiungendo che i soccorsi sono sul posto. Dalle prime informazion almeno 5 persone sono morte e 27 rimaste ferite, tra cui sei bambini.
15:48"Esplosioni anche a Kiev"Nuove esplosioni si sentono nella capitale ucraina Kiev. Lo ha riferito il sindaco della città Vitaliy Klitschko, sul suo canale Telegram. "Si sentono esplosioni a Kiev. Al momento, la difesa aerea funziona. Rimani nei rifugi! Continua l'attacco terroristico all'Ucraina", ha scritto il primo cittadino. Anche i media ucraini come Unian e Kyiv Independent segnalano che nella capitale si possono udire nuove esplosioni.
18:39Zelensky: "Il mondo fermi il male""Memoria eterna a tutti coloro le cui vite sono state prese dal terrore russo! Il mondo deve fermare il male. La rimozione dei detriti a Dnipro continua. Tutti i servizi funzionano. Stiamo combattendo per ogni persona, ogni vita. Troveremo tutti i coinvolti nel terrore. Tutti saranno ritenuti responsabili. Al massimo". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, condividendo un video che mostra le macerie per l'attacco russo contro il condominio a Dnipro.
NaN:NaNAlmeno 9 vittime a DniproAlmeno 9 persone sono state uccise a causa del raid russo contro un condominio a Dnipro. Lo ha reso noto il governatore di Dnipropetrovsk Valentin Reznichenko, secondo quanto riportano i media ucraini. "Ci sono già 9 morti, tra cui una ragazza di 15 anni, e 64 feriti, 59 ricoverati in ospedale", ha scritto Reznichenko.