Ucraina, news in diretta. Usa: "Kiev ha diritto di riprendersi la Crimea". "Dateci i tank"

Ambasciata russa: catturati missili anticarro italiani. Cremlino: "Putin è vivo, anche se Zelensky preferirebbe di no". Panzer Leopard a Kiev, Polonia: "Invio anche senza ok Germania". Cnn: "Pacchetto aiuti militari Usa avrà un valore di 2,5 miliardi di dollari". Elicottero caduto: ipotesi sabotaggio

Roma, 19 gennaio 2023 - Guerra in Ucraina, le news in diretta: "Non sono sicuro che Putin sia vivo". Queste le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un intervento video al vertice di Davos. "La Russia e Putin esistono ed esisteranno" e Zelensky dovrebbe rendersene conto il prima possibile per il bene del suo Paese. Questa la risposta immediata del Cremlino, attraverso il portavoce Dmitry Peskov.

Ucraina, il capo delle forze russe vieta la barba ai soldati. Esplode la rabbia di Kadyrov

Primo giorno di indagini dopo lo schianto dell'elicottero sull'asilo a Brovary. Zelensky ha dichiarato che ci sono "diverse" teorie al vaglio sull'incidente che ha portato alla morte di 14 persone, fra cui il ministro dell'Interno Denys Monastyrsky, fra cui quella del sabotaggio.

Ma Kiev sente in peso la riorganizzazione militare di Mosca, e all'Occidente chiede senza mezzi termini: "Non tremate davanti a Putin, dateci i tank". Il consigliere della presidenza ucraino, Mykhailo Podolyak, su Twitter scrive: "La vera leadership consiste nel dare l'esempio, non nell'ammirare gli altri. Non ci sono tabù. Da Washington a Londra, da Parigi a Varsavia, si dice una cosa: l'Ucraina ha bisogno di carri armati. Carri armati: la chiave per porre fine alla guerra in modo appropriato. È ora di smettere di tremare davanti a Putin e fare il passo finale".

Sul fronte dell'approvvigionamento delle armi all'Ucraina, gli Stati Uniti sono pronti a varare entro la fine della settimana un mega pacchetto di aiuti militari che avrà un valore complessivo di circa 2,5 miliardi di dollari. Secondo quanto riportato dalla Cnn, si tratta di uno dei pacchetti più consistenti annunciati da Washington dall'inizio della guerra lo scorso febbraio e includerà, per la prima volta, l'invio dei veicoli da combattimento Stryker.

Anche l'Europa continua a muoversi per fornire assistenza militare a Kiev. La Svezia è pronta a spedire sistemi di artiglieria a lungo raggio Archer, mentre la Polonia, attraverso le parole del premier Mateusz Morawiecki, potrebbe consegnare i panzer Leopard anche senza l'autorizzazione di Berlino. "L'approvazione in questo caso è secondaria. O raggiungeremo un'intesa in modo veloce, o faremo da soli la cosa giusta", ha detto Morawiecki. E la Gran Bretagna ha annunciato, con il ministro della Difesa britannico Ben Wallace, in visita in Estonia. "Oggi posso dire che invieremo anche altri 600 missili Brimstone sul teatro, che saranno incredibilmente importanti per aiutare l'Ucraina a dominare il campo di battaglia".

I tank tedeschi Leopard 2 (Ansa)
I tank tedeschi Leopard 2 (Ansa)

Guerra in Ucraina: la diretta

11:25Peskov: "Nuove armi a Kiev portano a esalation della guerra"

Le forniture di nuovi armamenti all'Ucraina da parte dell'Occidente possono portare il conflitto ad un nuovo livello. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

11:43Zelensky su invio panzer Leopard: "Ci sono momenti dove non dovremmo esitare"

"Ci sono momenti nei quali non dovremmo esitare e dire: 'Fornirò i tank se anche qualcun altro lo farà'. Non credo che questa sia la giusta strategia da seguire". A dichiararlo, in un messaggio chiaramente indirizzato alla Germania e alle resistenze opposte dal cancelliere Olaf Scholz alla concessione del via libera alle forniture da parte di altri paesi dei carri di fabbricazione tedesca, è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a margine dei lavori del World Economic Forum a Davos. I media tedeschi, tra questi la Sueddeutsche Zeitung, hanno riportato ieri sera che Scholz è ora pronto a concedere la consegna di Leopard a condizione che Washington fornisca carri analoghi.

11:50Zelensky: "Non sono sicuro che Putin sia vivo"

Volodymyr Zelensky non è "del tutto sicuro" che il presidente russo Vladimir Putin sia ancora vivo e sia lui a prendere le decisioni in Russia: lo ha detto il leader ucraino durante il suo intervento in videocollegamento al Forum economico di Davos. "Non capisco bene con chi parlare e di cosa. Non sono sicuro che il presidente russo, che a volte appare contro il chroma key, sia davvero lui", ha risposto Zelensky a una domanda sulla possibilità di colloqui di pace.

12:06Peskov: "Putin è vivo anche se Zelensky preferirebbe di no""Il presidente russo Vladimir Putin è vivo, così come la Russia intera. E il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dovrebbe rendersene conto, rapidamente". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov in conferenza stampa, parlando dei dubbi espressi da Zelensky circa il fatto che Putin sia vivo. "Zelensky preferirebbe che né la Russia né Putin esistessero, ma prima se ne rende conto, prima l'Ucraina si rende conto che la Russia e Putin esistono ed esisteranno, e che prima o poi dovranno rinunciare a tutto ciò che è russo, meglio sarà per un paese come l'Ucraina".
12:35Elicottero caduto: 10 adulti e 6 bambini rimangono in ospedale

"A seguito della tragedia di Brovary, 16 persone rimangono in ospedale, sei delle quali sono bambini. Altri ricevono cure ambulatoriali. L'assistenza finanziaria sarà destinata alle famiglie delle vittime": lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksiy Kuleba, riferendosi all' elicottero ucraino caduto ieri alle porte di Kiev. Il luogo in cui è precipitato il velivolo, ha aggiunto, "è stato ripulito dai detriti. Le finestre e le porte dell'edificio danneggiato saranno riparate nel prossimo futuro. I bambini dell'asilo danneggiato sono organizzati per studiare nelle scuole materne vicine, tenendo conto dei desideri dei genitori".

13:30Mosca: "Abbattuto caccia ucraino"Un caccia russo ha abbattuto un aereo militare ucraino Su-25 sopra il Donbass, ne dà notizia il ministero della Difesa russo. "Aerei da combattimento delle forze aerospaziali russe nell'area dell'insediamento di Poltavka della Repubblica popolare di Donetsk hanno abbattuto un aereo Su-25 dell'aeronautica militare ucraina", si legge nel comunicato. 
13:33Peskov: "Pericoloso fornire armi all'Ucraina"Duro monito all'Occidente dal portavoce del presidente russo Dmitry Peskov: "è potenzialmente estremamente pericoloso" la fornitura di armi all'Ucraina che consentano attacchi sul territorio russo (compresi i nuovi territori). 
13:53Estonia: 113 milioni di aiuti militari a KievL'Estonia invierà un altro pacchetto di aiuti militari all'Ucraina per un valore di 113 milioni di euro: ha annunciato oggi la premier estone, Kaja Kallas. Tra le armi fornite ci sono decine di obici, oltre un centinaio di armi anticarro, attrezzature di supporto per l'artiglieria, lanciagranate e munizioni. 
14:57Wagner: "Preso villaggio chiave vicino a Bakhmut"Il villaggio di Klishchiivka, una roccaforte ucraina nella Repubblica popolare di Donetsk a Sud della città di Bakhmut è caduto in mano ai mercenari della Wagner. Lo ha detto il capo e fondatore del gruppo di mercenari, Yevgeny Prigozhin. Una conquista che mette in pericolo la capacità delle forze ucraine di tenere Bakhmut e dunque interrompere le linee di rifornimento verso la città.
15:18L'Iran non riconosce i territori annessi da MoscaL'Iran non riconosce i territori conquistati da Mosca in Ucraina come parte della Russia. Il ministro degli Esteri, Amir Abdollahian, ha chiarito che Teheran non riconosce le repubblice separatiste oerientali di Donetsk e Lugansk, a Zaporizhzhia e al Kherson. "Nonostante gli ottimi rapporti con Mosca, Teheran riconosce la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina".
15:44Londra: altri 600 missili Brimstone all'UcrainaLa Gran Bretagna invierà all'Ucraina 60 missili Brimstone. Il ministro della Difesa britannico Ben Wallace lo ha annunciato durante la sua visita in Estonia. "Oggi posso dire che invieremo anche altri 600 missili Brimstone sul teatro, che saranno incredibilmente importanti per aiutare l'Ucraina a dominare il campo di battaglia", ha detto ai giornalisti alla base militare estone di Tapa. 
16:14Kiev conferma: "Ci siamo ritirati da Soledar"I militari ucraini al fronte hanno confermato il ritiro dei reparti di Kiev dalla cittadina di Soledar, al centro di furiosi combattimenti in questo inizio d'anno. 
17:11Ambasciata russa: catturati missili anticarro italiani"I missili anticarro 'Milan' di fabbricazione italiana catturati al nemico aiutano i difensori della Repubblica Popolare di Donetsk a combattere i neonazisti ucraini. Almeno quest'arma è in buone mani". È il nuovo post dell'ambasciata russa a Roma che su Facebook pubblica alcune foto a corredo, tra le quali un dettaglio del numero di serie di un'arma in cui si legge 'Oto Melara La Spezia - Italy'. "Nel frattempo - aggiunge l'ambasciata nel post - secondo i dati dell'Europol molte armi della Nato fornite al regime di Kiev finiscono sul mercato nero e vengono rivendute alle organizzazioni criminali in Europa e altrove".
17:45La Danimarca invierà 19 obici a KievIl governo danese ha annunciato che invierà in Ucraina 19 obici Caesar di fabbricazione francese. La Danimarca diventa così uno dei numerosi Paesi che sostengono l'Ucraina con pezzi di artiglieria pesante.  Secondo la radio danese, la Danimarca dovrebbe ricevere gli obici francesi nei prossimi sei mesi.
17:48Zelensky ringrazia la Danimarca"Sono profondamente grato alla mia brava collega Mette Frederiksen Statsmin e al governo di coalizione danese per l'importante decisione di fornire obici Caesar all'Ucraina. Aumenteranno notevolmente le capacità di difesa dell'Ucraina, ci consentiranno di estromettere l'aggressore dall'Ucraina e renderanno più vicina la nostra comune vittoria", ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
18:00Azienda tedesca può a fornire più di un centinaio di Leopard a KievLa Rheinmetall, azienda bellica tedesca, è pronta a fornire all'Ucraina oltre un centinaio di carri armati Leopard 1 e 2 nel 2023. Inoltre potrebbe riparare comperare e adeguare alle condizioni operative ucraine anche numerosi carri Challenger britannici attualmente in servizio nell'Oman. 
18:12Russia lancia offensiva nel sudLe forze di Mosca hanno lanciato una "offensiva locale" nei pressi di Orekhiv, nel Sud dell'Ucraina, dove il fronte è in gran parte congelato da diversi mesi. Lo ha annunciato aggiunto, Vladimir Rogov, un membro dell'amministrazione di occupazione russa nella regione di Zaporizhzhia. 
19:35Zelensky: "Servono i tank, è questione urgente e delicata"La questione dell'invio a Kiev di carri armati pesanti è "urgente e molto delicata", ha detto il presidente ucraino Volodymye Zelensky parlando con i giornalisti dopo aver ricevuto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. L'impasse secondo il leader ucraino "dipenda da molte ragioni e sfortunatamente non dipenda dalla volontà dell'Ucraina". 
20:41Usa: "Kiev ha diritto a riprendersi la Crimea""La Crimea è parte integrante dell'Ucraina e Kiev ha tutto il diritto di riprenderla", lo ha detto in un briefing la vice portavoce del Pentagono Sabrina Singh, ricordando che gli ucraini decidono in modo sovrano.
22:11Zelensky: "Da Ramstein ci aspettiamo decisioni forti"Ci stiamo preparando per il 'Ramstein' di domani: ci aspettiamo decisioni forti. E ci aspettiamo un potente pacchetto di supporto militare dagli Stati Uniti». Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo consueto discorso serale, alla vigilia della riunione del gruppo di contatto nella base militare di Ramstein, in Germania.