Giro d'Italia 2021, tappa 5: percorso, altimetria, orari tv e favoriti

Tappa totalmente pianeggiante in Emilia Romagna da Modena a Cattolica, previsto uno sprint di gruppo

L'altimetria della quinta tappa

L'altimetria della quinta tappa

Sestola, 11 maggio 2021 – Dopo lo spettacolo delle tappe di Canale e Sestola, il Giro d’Italia 2021 tornerà a premiare i velocisti nella quinta tappa, interamente in Emilia-Romagna, da Modena a Cattolica. Frazione totalmente piatta con arrivo nella nota località di mare in provincia di Rimini. L’arrivo in volata appare scritto dopo l'attraversamento di tutta la regione.

Tappa 6: percorso, altimetria, orari tv e favoriti

Tappa 5: risultati e classifica. Vince Caleb Ewan, Landa cade e si ritira

Percorso

La frazione, 177 chilometri, avrà come minimo comun denominatore la via Emilia, partendo da Modena e attraversando le province di Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Strade dritte e larghe sulla via Emilia passando per le località di San Lazzaro di Savena, Ozzano, Imola (traguardo volante), Faenza, Forlì, Cesena, Savignano sul Rubicone (secondo traguardo volante al chilometro 136), poi finale con Santarcangelo di Romagna, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e poi arrivo a Cattolica. Da Rimini in avanti la tappa costeggerà il mare, con un finale non semplicissimo tra rotatorie e 3 curve negli ultimi chilometri prima di raggiungere il rettilineo di arrivo lungo 900metri.

Favoriti

La tappa è sostanzialmente disegnata per i velocisti. Partirà la classica fuga iniziale per mettere in mostra gli sponsor, ma appare scontato un arrivo in volata di gruppo con le squadre degli sprinter che non avranno vita difficile a tenere controllata una eventuale fuga. I favoriti sono le solite ruote veloci a partire da Merlier, Sagan, Viviani, Nizzolo, Ewan, Groenewegen e Gaviria.

Orari tv

Partenza da Modena alle 13.10, ingresso a Bologna dopo circa mezz’ora, traguardo volante di Imola tra le 14.51 e le 15, passaggio da Cesena attorno alle 16, traguardo volante di Savignano sul Rubicone tra le 16.15 e le 16,31, ingresso a Rimini tra le 16.36 e le 16.54, arrivo previsto a Cattolica, con una media tra i 43 e i 47 orari, tra le 17.05 e le 17.27. Diretta in chiaro su Raisport Hd, canale 57 del digitale, a partire dalle 12 con Villaggio di Partenza e Prima Diretta, passaggio su Rai Due dalle 14 per il finale di tappa. In streaming su Raiplay. Live a pagamento su Eurosport, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player e Dazn.

Leggi anche - Giro d'Italia 2021: dove vederlo in tv

Approfondisci:

Previsioni meteo: nuovo blitz del maltempo. Nel weekend migliora. Quando arriva il caldo

Previsioni meteo: nuovo blitz del maltempo. Nel weekend migliora. Quando arriva il caldo