Il Crotone espugna il Picco: lo Spezia perde 2-1 in casa

Doppietta di Simy a cui risponde soltanto Federico Ricci, tutto nel primo tempo. Per gli ospiti anche un incrocio dei pali. Nel prossimo turno aquilotti a Pordenone

Spezia-Crotone (foto LaPresse)

Spezia-Crotone (foto LaPresse)

La Spezia, 31 agosto 2019 – Si interrompe la corsa dello Spezia in vetta alla classifica della Serie B. Il Crotone espugna il Picco grazie alla doppietta di Simy, mentre gli aquilotti riescono soltanto ad accorciare grazie alla gran rete di Federico Ricci. Tutto succede nel primo tempo, poi nella ripresa diverse occasioni per i calabresi di fare tris e per i liguri di pareggiare, ma il risultato resta invariato.

Italiano decide di scegliere gli stessi undici che hanno superato il Cittadella nella gara di esordio della scorsa settimana e dunque sempre Krapikas in porta, Ramos a sinistra in difesa, centrocampo ormai rodato da tempo e poi l'attacco guidato da Galabinov, supportato da Federico Ricci e Gyasi. Dall'altra parte l'ex Stroppa, si affida a Simy e Messias in attacco supportati da dietro da Benali.

Passano due minuti, tutti disputati nella metà campo ospite e poi sul cross di Federico Ricci, il colpo di testa di Mora da posizione defilata viene bloccato facile da Cordaz. E si supera ancora il portiere rossoblù sul tiro di Matteo Ricci, su passaggio di Bartolomei e velo del gemello Federico (5'). Sprecano invece incredibilmente un minuto dopo i calabresi in contropiede tre contro due, ma Molina nel dare a Simy non è preciso e così Federico Ricci recupera la sfera. Il tiro-cross teso di Molina da posizione defilata al 10', non preoccupa Krapikas che blocca. Chiedono il rigore i crotonesi sulla trattenuta di Terzi su Simy a centro area sul passaggio di Molina (17'). Poi al 18', non arriva di un soffio Messias sull'assist sotto porta di Mazzotta. Arriva il rigore del Crotone: Simy vince un rimpallo e la palla carambola verso Zanellato che viene atterrato da Terzi. Sul dischetto va Simy che la piazza alla destra di Krapikas che sfiora, ma la palla tocca il palo e finisce dentro (23'). È lo 0-1.

Troppo debole invece la conclusione di Federico Ricci al 28'. Raddoppia il Crotone al 29': la palla arriva rapidamente da Benali a Messias a Simy che controlla e la piazza con il destro nell'angolino, mentre Krapikas si tuffa sulla propria sinistra e non ci arriva, coperto anche da Capradossi e Vignali. È lo 0-2. Finisce alta la punizione di Federico Ricci al 35' dopo il fallo di mano vicino alla lunetta di Golemic. Protestano per un calcio di rigore gli aquilotti quando Zanellato interviene su Federico Ricci, pescato in area da Matteo, ma l'arbitro è inflessibile e non concede la massima punizione (42'). Accorcia le distanze lo Spezia la 44' con Federico Ricci che stoppa il pallone e con il sinistro, piazza la palla sotto all'incrocio. È l'1-2.

Dopo l'intervallo entrano gli stessi 22 e al 2' Cordaz deve uscire di piede sulla fascia per anticipare il lanciato Galabinov. Non va lontanissima dallo specchio la punizione da oltre 24 metri di Zanellato dopo il fallo di Matteo Ricci su Messias. Incredibile salvataggio di Gigliotti su Federico Ricci, in area, che si stava involando in porta all'8', lanciato da Matteo. Poi al 9' Galabinov cade su pressing di Golemic, non riesce a raccogliere un cross e gli spezzini protestano per il fallo in area. Finisce alle stelle la punizione di Bartolomei al 14', mentre Italiano ha già fatto entrare Ferrer e Maggiore. Sulla rasoiata da fuori di Ferrer al 27', devia Cordaz sulla propria sinistra. Perdono il pallone gli spezzini vicino alla trequarti così Zanellato cede a Simy e a sua volta Benali che, con un sinistro a giro, colpisce l'incrocio dei pali (31'). Poi al 32' da posizione molto angolata Federico Ricci chiama ancora in causa Cordaz. Nell'azione confusa del 38', con palla servita da Federico Ricci nell'area piccola, né Delano né Galabinov riescono a toccarla dentro. Bravo Krapikas al 42' al a neutralizzare il tiro ravvicinato di Vido che si era girato bene in area. L'ultima occasione, nel recupero sui piedi di Galabinov, ma la sua punizione finisce alta.

Nel prossimo turno aquilotti in trasferta a Pordenone.

Il tabellino

Spezia-Crotone 1-2

SPEZIA (4-3-3): Krapikas; Vignali (13' s.t. Ferrer), Capradossi, Terzi, Ramos; Bartolomei, M. Ricci, Mora (6' st Maggiore 6); F. Ricci, Galabinov, Gyasi (26' st Delano). A disp. Scuffet, Barone, Marchizza, Bastoni, Erlic, Awua, Benedetti, Gudjohnsen, Buffonge. All. Italiano.

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Cuomo (31' st Marrone), Golemic, Gigliotti; Molina, Benali, Barberis, Zanellato, Mazzotta (16' st Mustacchio); Messias (21' st Vido), Simy. A disp. Figliuzzi, Festa, Bellodi, Crociata, Gomelt, Kargbo, Ruggiero, Rutten, Panza. All. Stroppa.

Arbitro: Volpi di Arezzo (assistenti Margani di Latina e Bercigli di Valdarno; quarto uomo Colombo di Como).

Marcatore: 23' pt Simy (C) su rigore, 29' pt Simy (C), 44' pt F. Ricci (S).

Note: spettatori paganti 1.707, con un incasso di 16.646 euro; abbonamenti 3.476 con quota non comunicata. Ammoniti Barberis, Molina, Zanellato.