Il Livorno in coro: "Ci crediamo"

Gelain: "Nessun premio, era il 'day off’’ inglese'. La situazione: "Siamo convinti di giocarci la salvezza contro la Salernitana"

Ezio Gelain

Ezio Gelain

Livorno, 28 maggio 2016 - «Giovedì abbiamo fatto il miglior allenamento da quando sono arrivato a Livorno». Parole e musica di Ezio Gelain, nella conferenza di fine settimana che si è svolta ieri nel primo pomeriggio al centro Coni di Tirrenia. A differenza di quanto accadeva fino a una settimana fa, purtroppo, la stampa non è stata convocata per presentare la partita del sabato, ma per fare il punto della situazione. «Non era facile ritornare a lavorare – ha spiegato il tecnico amaranto – perché la mazzata che abbiamo subito venerdì scorso è stata pesantissima. E infatti l’obiettivo mio e quello del mio staff è stato quello di far pensare il meno possibile i giocatori. Ci siamo soffermati molto sulla parte fisica e atletica, perché era da un po’ di tempo che non potevamo più caricare i muscoli per via del campionato. Da un punto di vista fisico, è stata una settimana intensa».

Il Livorno si è allenato tutti i giorni, tranne uno. «Mercoledì non abbiamo dato proprio nessun premio alla squadra. Anche Ranieri, con il suo Leicester, lavora con il “day off’’ a metà settimana. È tutto programmato, serve perché quando poi riparti, dai molto di più. Il nostro programma è stato calibrato in vista dei play off e andrà avanti fino a domenica 5, con il defaticamento del giorno dopo il match di andata». Il che significa che squadra, tecnico e società credono nei play out. Contro la Salernitana, comunque, giocherebbe Pulidori. «Non è al top, ma si sta allenando bene. Ci ho parlato e sente la tensione del momento. Ma sono sicuro che farà bene».

In questi quattro giorni, il pensiero è stato rivolto esclusivamente sull’atletica. Senza pensare alla tattica o all’avversario. «Con la Salernitana ci abbiamo giocato poco tempo fa. Io li conosco bene, forse i miei ragazzi un po’ meno visto che giocarono malissimo. Ma quella all’Arechi è l’unica prestazione sotto tono da quando sono arrivato. Ecco perché per noi sarebbe una sorta di rivincita per dimostrare che possiamo fare molto meglio. Il campo ha dimostrato che il Livorno ha le possibilità di salvarsi. Io ne sono sempre stato sicuro. Purtroppo il calcio vive di episodi e con il Lanciano è andata male». Speriamo che agli amaranto vada bene ai play off.