Una sera di fine estate incorona Miss Carnevale

Undici contrade in lizza alla Versiliana. C’è la novità della Corte. Quattro le uscite

Un momento dell'edizione dello scorso anno

Un momento dell'edizione dello scorso anno

Marina di Pietrasanta, 29 agosto 2015 - La novità di quest’anno è il «battesimo» della contrada giallo-verde La Corte, creata da Anna Balduini, ingresso che ha portato a undici il numero delle bellezze in gara. Per il resto l’elezione di Miss Carnevale 2016, di scena stasera alle 21 nello spazio «Caffè» della Versiliana, riproporrà una serata da vivere, con le ragazze pronte a far valere non solo l’aspetto ma anche la propria personalità mentre i contradaioli faranno sentire il loro calore. La prima delle gare ufficiali dell’edizione 2016 vedrà come contrada da battere quella degli Antichi Feudi, l’anno scorso trionfatrice grazie a Greta Fialdini. A condurre la serata (l’ingresso è di 5 euro) sarà ancora una volta la giovane giornalista pietrasantina Claudia Aliperto, supportata da Greta Fialdini in quanto miss uscente e sotto la supervisione del nuovo assessore alle tradizioni popolari Lora Santini e del nuovo presidente delle giurie Alessandro Alessandrini, storico patron della manifestazione.

Le aspiranti reginette, che hanno un’età compresa tra i 16 e i 22 anni, come di consueto effettueranno quattro uscite, ossia in costume da Carnevale, abito casual, costume da bagno e abito da sera. Ecco chi sono le undici bellezze in gara, nei giorni scorsi intervistate da Mirko Massei (vedi servizio sotto). Chiara Bertilotti (Africa-Macelli) ha 21 anni, studia a Firenze alla facoltà di relazioni internazionali e vorrebbe lavorare all’Onu: ama leggere e viaggiare e si definisce una salutista. Giulia Stagi (Antichi Feudi) ha 16 anni, studia al liceo scientifico di Viareggio e fa danza classica da quando ha 4 anni: i viaggi e la moda sono le sue passioni. Giada Picchi (Brancagliana) ha 20 anni e sta studiando per entrare alla facoltà di banche e finanze all’università di Pisa: è appena tornata da un viaggio in Olanda, esperienza che vorrebbe ripetere ad ogni latitudine.

Sonia Gabrielli (Collina) ha 17 anni e ha da poco riscoperto la passione per la barca a vela: sogna di diventare una scultrice famosa. Alessia Bertellotti (La Corte) ha 19 anni e fa la volontaria al canile di Forte dei Marmi: vorrebbe fare la criminologa e imparare arti marziali per la difesa personale. Maria Morra (Lanterna) proprio oggi compie 22 anni e fa la baby-sitter: adora ballare e vorrebbe un giorno insegnare danza. Matilda Gjelaj (Marina) ha 19 anni e lavora come barista: adora cucinare, in particolare le lasagne. Letizia Marcucci (Pollino-Traversagna) ha 18 anni e aspetta le onde per fare surf: in futuro vorrebbe lavorare come architetto. Beatrice Leonardi (Pontestrada) ha 19 anni e sta studiando per entrare in odontoiatria: pattinare di sera la riempie di felicità. Giulia Polacci (Strettoia) ha 18 anni e sta studiando per diventare avvocato: uscire con le amiche e nuotare sono i suoi hobby preferiti. Naomi Mazzucchelli (Valdicastello) ha 21 anni e fa la modella: vorrebbe girare il mondo e cucire da autodidatta. Vinca la migliore, il Carnevale ha inizio.

Daniele Masseglia