All'asta i carri di Carnevale per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto

Il ricavato dell'asta online sarà devoluto alla Protezione Civile. Intanto bandiere a mezz'asta esposte negli stabilimenti balneari di tutta la Versilia

Un carro del Carnevale 2015

Un carro del Carnevale 2015

Viareggio, 25 agosto 2016 - Anche il Carnevale di Viareggio si stringe attorno alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terribile terremoto del 24 agosto. Una vicinanza concreta, quella voluta dal consiglio di amministrazione della fondazione Carnevale presieduto da Marialina Marcucci, con un sostegno economico alla macchina dei soccorsi e della ricostruzione attraverso la vendita dei mascheroni della passata edizione del Carnevale.

Alla Protezione Civile verrà infatti devoluto il ricavato dell'asta online dei pezzi principali delle carri mascherati del 2016 che si terrà dal 9 al 23 settembre sulla piattaforma "Charity Stars". La vendita si chiuderà con un evento alla Cittadella del Carnevale

BANDIERE A MEZZ'ASTA NEGLI STABILIMENTI BALNEARI

Le bandiere dei bagni a mezz'asta e raccolta di fondi fra la clientela da destinare alla protezione civile. Gli stabilimenti balneari della Versilia si mobilitano e sensibilizzano i propri clienti per aiutare fin da subito le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto. I presidenti delle associazioni balneari della Versilia si sono riuniti decidento di adottare una linea comune.

"Già dalla giornata di oggi - spiega Luca Petrucci, presidente dell'associazione balneari di Lido di Camaiore anche a nome delle altre associazioni - abbiamo deciso di issare tutte le bandiere a mezz'asta sulla spiaggia, in segno di lutto. Gesto che ovviamente ripeteremo nel giorno del lutto nazionale. Inoltre da stamani diversi stabilimenti balneari hanno cominciato una raccolta fondi tra i propri clienti. L'obiettivo è raggiungere una bella somma subito da poter inviare alla Protezione Civile della Toscana, per acquistare mezzi o generi alimentari". Ad aderire tutti gli stabilimenti della Versilia da Torre del Lago a Forte dei Marmi passando per Viareggio, Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta.

"Nel caso in cui le persone rimaste senza casa venissero ospitate nella nostra zona - ha aggiunto Petrucci - siamo inoltre pronti a mettere a disposizione, gratis, tutti i servizi di cui disponiamo, dall'ombrellone alle sdraio, soprattutto per cercare di riportare alla tranquillita' tutti quei bambini scossi e scioccati dal terremoto e dal seguente sciame sismico".