E' morto Elio Tofanelli, Carnevale in lutto

Tofanelli, 80 anni, avvocato, presidente della Fondazione Carnevale per un decennio

Elio Tofanelli

Elio Tofanelli

Viareggio, 25 dicembre 2016 - È morto, stamani, a Viareggio, Elio Tofanelli, già presidente della Fondazione Carnevale dal 1998 al 2008 «il decennio più importante - riporta in una nota lo stesso ente - della storia ultracentenaria della manifestazione con la nascita e l'inaugurazione della Cittadella». Tofanelli aveva 81 anni ed era malato. La camera ardente è stata allestita all'obitorio dell'ospedale Versilia fino a lunedì 26. Martedì 27 alle 12 il feretro verrà trasportato alla Cittadella. Alle 15 la cerimonia di commiato alla presenza delle autorità e dei tantissimi cittadini che lo vorranno salutare

«Da un lato innovatore, dall'altro custode delle tradizioni - ricorda ancora la Fondazione - ha saputo, nel corso della sua lunga presidenza, valorizzare l'arte, le tradizioni e il patrimonio culturale del Carnevale». Sotto il suo mandato si sperimentò «l'inversione del senso di marcia dei carri nella Passeggiata e l'apertura con il grande concerto di un big della musica mondiale: Carlos Santana». Nel 1999, si ricorda ancora, rivoluzionò il calendario dei corsi mascherati ripristinando il Corso del Martedì Grasso, senza rinunciare al Corso finale della Tabernella, portando a cinque il numero delle sfilate dei carri allegorici. «Grande esperto di comunicazione - si aggiunge - riuscì a riportare la diretta Rai nazionale dal Carnevale di Viareggio», inoltre «seppe valorizzare il prestigio della manifestazione istituendo i Premi Burlamacco e Ondina d'oro, ancora oggi assegnati a personalità di spicco del mondo dell'arte, della cultura, dello spettacolo, ma non solo».

«Con Tofanelli se ne va uno dei pilastri del Carnevale che ha fatto grande questa che non è solo una straordinaria manifestazione culturale e artistica, ma un vero e proprio modo di essere della città e dei suoi cittadini», dice la presidente della Fondazione Maria Lina Marcucci.

«La notizia della sua morte si è diffusa nelle prime ore di questo mattino di Natale - afferma il sindaco Giorgio Del Ghingaro esprimendo il cordoglio personale e del Comune di Viareggio - Tofanelli lascia il ricordo di una persona per bene, impegnata nella vita sociale della città: un uomo della sinistra non solo viareggina, dirigente sportivo, amministratore. È stato al vertice della Fondazione Carnevale per 10 anni: indimenticato 'Presidentissimò con il fiocco enorme al collo e 'la magia del Carnevalè nel cuore».