Torna la grande festa di Giocasaglia

Parte da domani il calendario degli appuntamenti sportivi

Un'immagine delle scorse edizioni

Un'immagine delle scorse edizioni

Perugia, 23 giuhno 2016 - Partirà da domani il calendario degli appuntamenti sportivi per la terza edizione di Giocasaglia 2016, che si svolgerà presso le aree (campo sportivo) della parrocchia di Casaglia.  Lo scorso anno il Gagliardetto è stato aggiudicato al rione di Casaglia bassa, ma in questa terza edizione Casaglia alta non darà il filo da torcere alla compagine avversaria. Questo il calendario degli eventi :  venerdi 24 giugno. A partire dalle ore 21 si terrà la presentazione ed esibizione dei rioni. In questa data verranno aggiudicati dalla giuria due punti in base all’addobbo del rione e all’esibizione (sfilaSabato 25 giugno, dalle ore 16, si svolgerà “l’agility man “, un percorso con varie prove da superare nel minor tempo possibile e sarà suddiviso in categorie, maschile e femminile, nelle fasce d’età  6-10 anni, 11-14 anni, 15-100 anni.  Poi seguirà la gara “tutti in carretta” dove un adulto e un bambino seguiranno un percorso ad ostacoli.

A seguire la classica gara di briscola e tiro alla fune. La serata si concluderà alle ore 21 con “la corrida, Casaglia allo sbaraglio” dove la giuria popolare, munita di fischietti, pentole, coperchi,  campanacci  decrete ranno il vincitore della gara canora tra i due rioni.  Domenica 26  alle ore 9:00 si terrà la passeggiata ecologica, un viaggio alla riscoperta del vecchio borgo lungo le vie e sentieri del paese. Il pomeriggio, alle ore 16 si terrà la “champion Casaglia, maratona di calcio a 5, maschile e femminile. Poi il beach volley, predisposto su una area con la sabbia, e infine la dama vivente, una vera partita a dama, giocata su una grande damiera, con pedine viventi. La sera, durante la cena conviviale con tutto il paese, verrà aggiudicato il Gagliardetto al rione che si aggiudicherà più punti.

La storia :  era il lontano 1964 quando un gruppo  di amici compaesani fondarono l'Associazione Sportiva Casaglia e da allora ben 50 anni dopo , l'Associazione ancora esiste, opera e unisce la comunità dimostrando di essere una delle più longeve Associazioni della Provincia di Perugia.  Il consiglio direttivo ( composto dal presidente Fausto Mariotti, vice presidente  Alberto Merli e Stefano Pierosara,  segretario Matteo Merli )  nonostante le poche risorse, ha preso impegni economici importanti ristrutturando l'impianto sportivo e ampliandolo, oltre all'attuale campo di calcetto in erba sintetica, con un secondo campetto per il beach volley  e tutto allo scopo di organizzare manifestazioni che, oltre a rafforzare e promuovere l'interesse ludico-culturale  saranno anche opportunità per consolidare l'impatto aggregativo del paese.