DANIELE CERVINO
Sport

Perugia solido e ordinato, punto prezioso a Bari / FOTO

Squadra compatta e senza i consueti errori difensivi. Buon debutto di Mustacchio e Fazzi

Brignoli chiude la porta

Bari, 28 gennaio 2017 - Un punto guadagnato su un campo difficile. Il Perugia torna dalla trasferta di Bari con un pareggio senza reti, il secondo consecutivo, ma che non ha niente a che vedere con il 3-3 del «Curi» contro il Cesena. Se il risultato del posticipo di lunedì scorso ha infatti lasciato l’amaro in bocca, lo 0-0 di oggi pomeriggio al «San Nicola», davanti a sedicimila spettatori, è invece un buon risultato. Così la classifica resta molto corta: soltanto sette punti separano il Perugia (a quota 32) che occupa l’ultimo posto utile nei play-off e l’Avellino (25) che si trova in zona play-out. Mentre sono nove le lunghezze che dividono il Grifo dalle capoliste Frosinone e Verona.

Bucchi può sorridere. Non ci sono stati gli errori difensivi visti cinque giorni fa, la squadra è risultata compatta e ordinata. Il portiere Brignoli si è dimostrato subito un ottimo acquisto: ha dato sicurezza al reparto arretrato e salvato la porta dei biancorossi in almeno due occasioni. Brighi ha messo in campo la solita esperienza e personalità, Dezi ormai è una sicurezza, bene anche i neoacquisti Forte (già in gol col Cesena), Mustacchio e Fazzi.

A Bari arriva comunque un risultato che lascia invariate le distanze in classifica fra le due squadre, con il Perugia ottavo e con due punti di vantaggio proprio sui pugliesi. Niente gol al «San Nicola», anche se i padroni di casa, trascinati da Brienza, ci provano in tutti i modi a sbloccare il risultato. La squadra di Colantuono si rende pericolosa solo con una serie di conclusioni dalla distanza del solito Brienza e del neo acquisto Floro Flores. Il Perugia si difende con ordine, non concede spazi, e alla fine riesce a portare a casa un punto prezioso per i playoff.

I risultati degli incontri odierni validi per la 23/a giornata del campionato di Serie B. Avellino-Virtus Entella 2-2, Bari-Perugia 0-0, Benevento-Carpi 3-0, Cesena-Ascoli 2-2, Novara-Pisa 1-1, Pro Vercelli-Trapani 1-3, Ternana-Cittadella 1-0, Vicenza-Spal 1-1.

La classifica: Verona e Frosinone 41; Spal 40; Benevento 39 (-1); Cittadella 37; Entella e Carpi 33; Perugia 32; Bari 30; Novara 29; Spezia 28; Salernitana, Brescia, Ascoli e Vicenza 27; Latina 26; Pisa e Avellino 25; Pro Vercelli e Cesena 24; Ternana 23; Trapani 19.