Il Gubbio finisce all’angolo Padova passa nel finale: 0-1

I rossoblù dominano ma vengono puniti su corner

Gubbio-Padova 01, ko degli umbri

Gubbio-Padova 01, ko degli umbri

Gubbio, 25 settembre 2016 - IL GUBBIO gioca, costruisce, fa la partita, dà più volte la sensazione di essere sul punto di sbloccare il risultato, reclama un calcio di rigore, ma alla è il Padova, attendista ed abbottonato, a trovare a quattro minuti dalla fine con Cappelletti il colpo di testa vincente sugli sviluppi del secondo calcio d’angolo. Il primo su calcio piazzato subìto dai rossoblù fino ad oggi, frutto dell’abilità altrui e di qualche disattenzione propria. E’ la legge del calcio che a volte si diverte a disconoscere meriti certi per elargire ricompense generose. Alla fine di solito i conti tornano e su questa certezza l’undici di Magi si aggrappa per digerire una sconfitta beffarda. Parte bene la formazione di casa, ma non è facile trovare spazi e varchi nel 5-4-1 disegnato da Brevi. Dinanzi a Bindi c’è una doppia fila protettiva: Fantacci, Mandorlini, Dettori e Madonna si preoccupano di contrastare Valagussa, Romano e Giacomarro, mentre più indietro Boniotti, Cappelletti, Emerson, Russo, Favalli provano a chiudere qualsiasi varco a Casiraghi, Candellone, Ferretti. Nel primo tempo, dopo una uscita di Volpe (5’) su Altinier, è il Gubbio a tenere in mano l’iniziativa; cerca il gol con Candellone (6’, 15’, 16’), Ferretti (27’), spiovente di poco alto, Casiraghi (39’).

NELLA RIPRESA Brevi ridisegna i suoi sul 4-4-1-1, ma è sempre il Gubbio a tenere in mano il pallino del gioco. Al 10’ una sventola di Marini su combinazione Ferretti-Casiraghi sfiora il palo alla sinistra di Bindi, al 18’ Ferretti reclama invano un calcio di rigore per un fallo di mano di Emerson, al 21’ Musto, appena entrato, non sa approfittare di uno svarione Emerson-Russo che lo lancia in campo aperto verso Bindi. Il portiere è bravo al 23’ a deviare in angolo un tiro vincente di Ferretti. Nel momento migliore il colpo di testa vincente di Cappelletti (41’), su corner di Emerson. La rabbia del Gubbio si riassume in una gran sventola di Ferretti (47’) fuori di poco.

Il tabellino

Gubbio 0

Padova 1

GUBBIO (4-3-3): Volpe 6; Marini 6,5, Burzigotti 6, Rinaldi 6, Zanchi 5.5 (s.t. 24’ Petti 6); Valagussa 6,5 Romano 6, Giacomarro 6,5 (s.t. 40’ Croce s.v.); Ferretti 7 Candellone 6 Casiraghi 5.5 (s.t. 16’ Musto 5.5).  A disp.: Monti, Pollace, Marghi, Bergamini, Conti, Costantino,  Tavernelli. All.: Magi.

PADOVA (5-4-1): Bindi 6; Boniotti 6 (s.t. 1’ Mazzocco 5.5), Cappelletti 6,5, Emerson 5, Russo 5.5, Favalli 5.5 (s.t. 34’ Tentardini s.v.); Fantacci 5 (s.t. 1’ Germinale 5), Mandorlini 6 Dettori 6 Madonna 6; Altinier 5.5. A disp.: Favaro, Cisco, Sbraga,Scevola, Gagliola. All.: Brevi.

Arbitro: Pashuku di Albano Laziale (Vitaloni-Massaro).

Marcatore: s.t. 41 Cappelletti

NOTE: Ammoniti: Mandorlini; spettatori, compresa quota abbonati, 1319 (ospiti 93); incasso € 10.163. Angoli: 6-2. Rec.: 0’ pt, 4’ st.