Prevenire le malattie della pelle: Laura Chiatti testimonial del Rotary

Assisi: la popolare attrice in campo per ‘Neo amico mio’

IMPEGNATA L’attrice Laura Chiatti è testimonial della campagna per la salute della pelle promossa da Giulio Franceschini (nel riquadro)

IMPEGNATA L’attrice Laura Chiatti è testimonial della campagna per la salute della pelle promossa da Giulio Franceschini (nel riquadro)

Assisi, 12 febbraio 2016 - LAURA CHIATTI è la testimonial del progetto «Neo amico mio – prevenzione dermatologica territoriale», promosso dal Rotary Club di Assisi, con l’Associazione Umbra per la lotta contro il cancro, il Cesvol e Avis. Toccherà molte realtà umbre: Perugia, Terni, Bevagna, Gualdo, Assisi, Spoleto, Gubbio, Umbertide, Marsciano, Magione, Foligno. La Chiatti, da sempre vicina all’Aucc e al tema della ricerca e della prevenzione e della ricerca scientifica, campeggia nel materiale informativo e di comunicazione, con la frase «Non giocare sulla tua pelle! Previeni il melanoma», che vuole essere una vera e propria esortazione a prendere sul serio la prevenzione dermatologica.

«CON QUESTA iniziativa intendiamo portare, in modo gratuito, informazione e prevenzione nei vari centri di raccolta umbri dei pazienti Aucc e nelle diverse sedi rotariane della regione – spiega Giulio Franceschini, presidente del Rotary Club di Assisi –. Un sabato al mese saranno eseguite mappature dei nei e delle macchie sospette con termoscopio a epiluminescenza. Collaboreranno diversi dermatologi che, ad oggi, sono Franco Stocchi, Stefano Simonetti, Maurizio Hanke, con la possibilità di aggiungerne altri desiderosi di collaborare all’iniziativa». Il via da Terni, sabato 27 febbraio. Previsto anche un concorso scolastico, «Neo amico mio», dedicato alla prevenzione dermatologica dei melanomi e dei tumori della pelle, con la volontà di far conoscere, ai più giovani, un tipo di patologie in costante aumento e che occorre far conoscere, facendo leva su informazione e controlli medici.