Esplosione nella vetreria, due operai ustionati

Due operai feriti, è successo a Piegaro

L'intervento dei vigili del fuoco alla vetreria (foto Crocchioni)

L'intervento dei vigili del fuoco alla vetreria (foto Crocchioni)

Perugia, 13 luglio 2015 - Un incendio seguito da uno scoppio si è verificato stamani in una vetreria a Piegaro. Due operai sono rimasti feriti. Sul posto sono al lavorio i vigili del fuoco con due squadre. Intervenute anche ambulanze del 118 che hanno trasferito i feriti all'ospedale di Perugia. Non ancora chiarita la dinamica di quanto successo.

I due operai hanno riportato ustioni su oltre il 30% del corpo. Trasportati dal 118 al pronto soccorso dell'ospedale di Perugia con due ambulanze, sono stati medicati in sala emergenza. È probabile - riferisce l'ufficio stampa dell'azienda ospedaliera - che vengano trasferiti in un centro specializzato. L'incendio si è sviluppato nella zona della cabina elettrica. Le operazioni di spegnimento risultano particolarmente complesse per la presenza di energia ad alta tensione.

AGGIORNAMENTO - È stato trasferito dall'ospedale di Perugia al centro specializzato di Cesena con l'elicottero Icaro il più grave dei due operai ustionati (entrambi ricoverati con riserva di prognosi) nell'incendio che ha interessato stamani una cabina elettrica della vetreria di Piegaro. I medici del pronto soccorso e della struttura complessa di dermatologia del Santa Maria della Misericordia - riferisce il suo ufficio stampa - gli hanno riscontrato ustioni su oltre il 40% del corpo. Sembra che l'operaio, 21 anni, avesse iniziato la collaborazione con la vetreria solo da pochi giorni. L'elicottero lo ha prelevato all'aviosuperficie Franco Tomassoni dell'ospedale perugino. L'altro operaio, di 50 anni, verrà invece trasferito in ambulanza all'ospedale Sant'Eugenio di Roma.

L'incendio è stato messo sotto controllo dai vigili del fuoco intervenuti a Piegaro con due squadre. Ha interessato una cabina elettrica esterna allo stabilimento dove - è emerso dagli accertamenti - stavano lavorando i due operai della vetreria. Sembra che stessero operando su alcuni interruttori ad alta tensione quando per cause non ancora chiarite c' è stato uno scoppio seguito da un incendio. L'intervento dei vigili del fuoco è stato particolarmente complesso per la presenza di corrente ma ha evitato che le fiamme si propagassero allo stabilimento

Anche l'altro operaio, 50 anni, è stato trasferito in elicottero, dall'ospedale di Perugia. Si trova ora al Sant'Eugenio di Roma. Il decollo dell'elicottero Icaro, di ritorno da Cesena dove era stato trasportato il più giovane degli operai, è avvenuto alle 15. Entrambi gli ustionati erano stati messi in sicurezza al pronto soccorso dell'ospedale di Perugia dove sono state riscontate loro ustioni di secondo e terzo grado al volto e al tronco.

AGGIORNAMENTO - Restano molto gravi le condizioni del giovane operario rimasto ustionato nell'incendio di ieri divampato nella cabina elettrica della vetreria di Piegaro. A riferirlo, attraverso l'ufficio stampa dell'Azienda ospedaliera di Perugia, è il direttore della struttura complessa di dermatologia dell'ospedale di Perugia professor Luca Stingeni, in contatto con il centro specializzato dell'ospedale Bufalini di Cesena. Vengono invece definite stazionarie le condizioni dell' altro operaio ustionato, trasferito all'ospedale Sant'Eugenio di Roma.