L’Ortobello diventa un dormitorio

Clochard alberga da una settimana sulla panchina in via Fiorenzuola

Il senzatetto  che dorme su un pachina dell’orto

Il senzatetto che dorme su un pachina dell’orto

Perugia, 23 agosto 2015 - ERA STATO inaugurato come «Ortobello». Quel verde urbano partecipato, sbocciato di primavera in via Fiorenzuola, il vicolo dove sbuca la rampa della scala mobile di Piazzale Bellucci, adesso si è trasformato però nell’«orto-dormitorio». Dall’inizio del mese, infatti, sulle panchine del piccolo giardinetto, del cui mantenimento si occupano i soci dell’associazione Borgo Bello, alberga un clochard, a volte sono anche in due, che vivono in condizioni disperate e indecorose.

I residenti del vicolo si sono accorti di questa situazione, ma ammettono che si tratta di persone tranquille, che non danno problemi. «Certo – chiarisce una signora – è uno spettacolo veramente brutto da vedere. L’altro giorno una ragazza che usciva dalla scala mobile si è trovata davanti quell’uomo coperto da una montagna di stracci e si è spaventata». Un gruppo di turisti c’è rimasto male e riposte le macchine fotografiche ha svoltato in fretta l’angolo, per non vedere quello spettacolo indecente.

Anche l'altra mattina l’uomo dormiva sulla panchina del giardino. Per terra tutta la sua roba: scarpe, panni lordi, bottiglie e tegamini, buste di plastica. «Dovrebbe essere giovane – azzarda una residente – noi abbiamo paura ad avvicinarci. Non riusciamo a vederlo dorme quasi tutto il giorno».

Un passante spiega che è un peccato vedere il giardino occupato in quel modo «incivile». Spiega che l’orto di quartiere, dove sono stati piantati semi da frutto, erbe aromatiche, verdure e piante ornamentali, era nato con l’idea di riqualificare il vicolo, nel segno della socialità e della sostenibilità.

La filosofia dell’Ortobello, infatti, era quella di diffondere un uso «partecipato» del verde pubblico. Più di così....

Silvia Angelici