Mattarella a Norcia: "Presidente, non si dimentichi di noi"

Il presidente della Repubblica accolto da un applauso. "Ci vorrà tempo, ma Norcia tornerà come prima"

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella

Norcia (Perugia), 2 novembre 2016 - Attorno alle 17 il presidente della repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Norcia per portare la sua vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto. Ad accompagnare il Capo dello Stato la governatrice dell' Umbria Catiuscia Marini.

"Norcia tornerà come prima, sarà lunga, ma ci vorrà tempo", ha detto il presidente della Repubblica ai cittadini di Norcia che lo hanno accolto con un applauso.

"Presidente non si dimentichi di noi, che ci è cambiata la vita in un attimo - ha detto l'uomo in lacrime -. Abbiamo perso tutto, casa, lavoro". Mattarella ha cercato di rassicurarlo e lo ha abbracciato.

"Prometto impegno e lavoro fino alla fine", aveva detto a uno sfollato in lacrime nel palazzetto dello sport di Camerino che gli aveva chiesto di non dimenticarli. 

Dopo circa mezz'ora, Mattarella ha lasciato Norcia, dove ha visitato la zona rossa e, al suo arrivo, ha anche incontrato i monaci della Basilica di San Benedetto, simbolo della città, crollata dopo le ultime fortissime scosse.

Dopo aver lasciato Norcia, Mattarella è arrivato a San Feliciano di Magione, al residence che ospita parte degli abitanti di Norcia che hanno dovuto lasciare le case per il terremoto. Il capo dello Stato è subito entrato nella struttura per incontrare le famiglie sfollate. È giunto a Magione in elicottero da Norcia.