Terremoto, Tajani promette: 'Dall'Ue due miliardi per la ricostruzione'

Si riusciranno a ottenere tra il fondo di solidarietà e quelli strutturali

Antonio Tajani

Antonio Tajani

Norcia (Perugia), 20 febbraio 2017 - «Un lavoro eccellente»: il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ha parlato così di quanto fatto a San Pellegrino di Norcia dove è giunto nell'ambito della sua visita alle aree del centro Italia colpite dal terremoto. Nella frazione proprio ieri sono state consegnate le prime 18 casette agli sfollati.

Tajani ha sottolineato come l'Europa voglia stare vicino alla gente di Norcia e a tutte le popolazioni colpite dal sisma. «Tra il fondo di solidarietà e quelli strutturali riusciremo a stanziare due miliardi di euro per la ricostruzione», ha spiegato.

Sottolineando come «sia fondamentale far ripartire lo sviluppo economico di queste terre».

«Va bene - ha detto ancora il presidente dell'Europarlamento - restituire gli alloggi, ma questo deve avvenire contestualmente con la ripresa delle attività, a cominciare da quelle turistiche». Tajani ha anche fatto un appello a visitare Norcia e la Valnerina, «magari mangiando qualche specialità del posto nei ristoranti della zona».

Ad accompagnare il presidente del Parlamento europeo, il sindaco Nicola Alemanno, il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio e il capogruppo regionale di Forza Italia, Raffaele Nevi.