Festa della promessa, 120 coppie da tutta Italia / FOTO

La tradizionale cerimonia nella basilica di San Valentino

A Terni 120 coppie

A Terni 120 coppie

Terni, 12 febbraio 2017 - Si è rinnovata anche quest'anno, nella basilica di San Valentino, a Terni, la tradizione della Festa della promessa: circa 120 coppie di fidanzati provenienti da tutta Italia, alcune anche con i propri figli nei passeggini, hanno suggellato il loro amore in vista del matrimonio che, per tutte, si terrà entro l'anno. Oltre ai molti ternani, alla celebrazione hanno partecipato innamorati provenienti da Roma e provincia, Viterbo, Perugia, Ancona, Milano, Teramo, ma anche da Puglia, Campania e Toscana.

«L'amore - ha detto loro il vescovo Giuseppe Piemontese, che ha presieduto la cerimonia - va custodito, protetto e arricchito giorno dopo giorno imparando a conoscervi, ad accogliere le vostre diversità di carattere e di gusti, a trasformare le incomprensioni e i dispiaceri in opportunità di crescita e di amore. Occorre essere artigiani del proprio amore altrimenti diventa evanescente, e questo siete chiamati a farlo da cristiani».

Monsignor Piemontese ha poi sottolineato che «nel fidanzamento, periodo di prova, si pongono le basi solide per una convivenza economicamente sostenibile». «Purtroppo questo - ha aggiunto - è un aspetto preponderante nella società che non pone i giovani in condizione di poter vivere nella freschezza della giovinezza un rapporto totale, definitivo, stabile e per sempre. Siete qui oggi - ha concluso rivolgendosi alle coppie - per un rilancio del vostro rapporto e noi siamo qui come Chiesa a sostenere i vostri progetti e propositi». Al termine della celebrazione alle coppie di fidanzati è stata donata la pergamena ricordo della manifestazione.