Sanremo, la Toscana al Festival 2018. Il ritorno di Riccardo Fogli

"Sarà Sanremo", Lorenzo Baglioni approda al Festival tra le Nuove Proposte. Eliminata la pisana Luchi

Riccardo Fogli

Riccardo Fogli

Firenze, 16 dicembre 2017 - Dopo la vittoria conquistata lo scorso anno da Francesco Gabbani da  Carrara, la Toscana per chi farà il tifo al Festival di Sanremo 2018

Il prossimo anno non ci sarà la folta schiera vista in certe edizioni passate. Di certo c'è un grande ritorno: quello di  Riccardo Fogli che sarà in gara con Roby Facchinetti per cantare "Il segreto del tempo". A 70 anni il cantante di Pontedera, che da tempo vive a Campiglia Marittima, torna dunque sul palco dell'Ariston a distanza di 21 anni dall'ultima partecipazione nel 1996 con Romanzo. Festival che Fogli vinse nel 1982 con Storie di tutti i giorni. L'ex voce dei Pooh sarà sul palco sanremese per la nona volta.

I nomi dei big sono stati annunciati da Villa Ormond, durante la diretta di RaiUno per Sarà Sanremo (condotta dal fiorentino Federico Russo con Claudia Gerini, alto tasso di toscanità anche in giuria con Piero Pelù e Irene Grandi insieme a Ambra Angiolini, Francesco Facchinetti e Gabriele Salvatores).  La serata ha portato sul palco i giovani aspiranti Nuove proposte. Tra i concorrenti il fiorentino Lorenzo Baglioni con l'ironica canzone "Il congiuntivo" e la pisana Luchi con "Gli amori della mente". Baglioni ha passato la prima manche mentre Luchi si è dovuta arrendere, dopo essersi esibita in una batteria fortissima nella quale sono passati la rivelazione Mirkoeilcane con un commovente brano parlato sui migranti e l'ex X Factor Eva. Alla proclamazione finale Lorenzo Baglioni rientra fra i sei finalisti. Questo il suo ringraziamento ai fan su Facebook:

Per i due posti in palio per i ragazzi provenienti da Area Sanremo, due i toscani in lizza: l'empolese Andrea Maestrelli con "Non è vero" e Diego Esposito di Castelfiorentino con "Voglio stare con te". Purtroppo per loro, però, la loro avventura è finita ieri sera.