Vab contro i roghi: quaranta sezioni in prima linea

Il concerto per la ricostruzione della scuola di musica di Muccia

Vab-Antincendio Protezione Civile

Vab-Antincendio Protezione Civile

Un aiuto serrato quello che Vab Toscana presta sul territorio con i suoi uomini e mezzi per fronteggiare i problemi relativi all’incendio boschivo. Proprio negli ultimi giorni ci sono stati interventi per diversi roghi. Solo per citarne alcuni, in località Capanne a Massa Marittima (Gr), in località La Ripa a Seravezza (Lu), a Casciana Terme (Pi), a Castiglion Fiorentino (Ar) e sul Montalbano (Po).

Vab Toscana è un’associazione di volontariato, nata a Firenze nel 1974. Ha come mission, appunto, l’antincendio boschivo e la protezione civile. L’associazione fa parte del Cvt (Coordinamento del volontariato toscano). Gli iscritti nel libro soci sono oltre duemila e sono invece più di quaranta le sezioni operative distribuite nelle varie province toscane.

Nell’ ambito della protezione civile, la Vab Toscana ha partecipato l’anno scorso ai soccorsi per il terremoto del Centro Italia nel Comune di Amatrice. Il 25 giugno alle ore 21, presso la Chiesa di San Firenze e San Filippo Neri (Firenze), si è svolto un concerto di musica classica per aiutare la ricostruzione della scuola di musica di Muccia (Mc).

Lo scorso 10 giugno invece (nel salone dello St. Art Spazio Eventi di Calenzano) si è svolto un convegno al quale sono stati invitati tutti coloro che sono coinvolti nella gestione Aib (nucleo antincendio boschivo) regionale e nazionale. A moderare l’evento Sandro Pieroni, dirigente del settore Forestazione della Regione Toscana. «È stata un’iniziativa molto apprezzata – dicono da Vab Toscana – Perché è utile, prima dell’inizio del periodo di massima pericolosità per gli incendi, un incontro fra coloro che sono, a vari livelli e con diversi compiti, coinvolti nel funzionamento del sistema antincendio boschivo attivo in Toscana». Nell’ occasione il presidente di Vab Toscana Mirko Scala ha sottolineato quanto siano importanti la collaborazione e l’esercizio delle buone pratiche perché il sistema possa funzionare.

A cura di SpeeD