Quidditch, la Francia trionfa a Sarteano

In centinaia al torneo europeo dello sport ispirato alla saga di Harry Potter

Campionati europei di Quidditch a Sarteano, Francia in trionfo

Campionati europei di Quidditch a Sarteano, Francia in trionfo

Siena, 26 luglio 2015 - La Francia ha vinto il Campionato europeo di Quiddich battendo in finale la Gran Bretagna. Sì, Quidditch. E' un gioco che utilizza elementi del rugby, del dodgeball e dell’hockey, per dare qualche dettaglio a chi già conosciuto leggendo, o gardando i film, della saga di Harry Potter. Sarteano ha accolto il torneo europeo che è durato due giorni di gare e tre contando la partenza di venerdì con concerti, animazione per bambini e accoglienza degli 'atleti maghi'. Dodici nazionali (Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Belgio, Catalogna, Francia, Polonia, Spagna e Turchia), duecento partecipanti, un vincitore: la Francia come detto, contro i pronostici che davano la Gran Bretagna sul primo gradino del podio. 

 

Ai vincitori è andata la coppa dello scultore Mauro Fastelli mentre è di Fabrizio Rocchi il piatto in ceramica donato in premio al miglior giocatore.

Sarteano come una piccola Hogwarts, soprattutto per l'atmosfera creata con mercatini, musica e feste a tema. Immancabile infatti il “Ballo del ceppo”, ispirato proprio alla saga di Harry Potter, con travestimento a tema dei partecipanti.

L'organizzazione della due giorni dedicata è stata dell'associazione "l’Ombrico" in partenariato con l’associazione Italiana Quidditch e con il Comune. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.