Le vacanze degli Obama, passeggiata in bici per Michelle e Barack

Incertezza sui programmi di oggi della coppia

Obama in mountain bike a Borgo Finocchieto (Ansa)

Obama in mountain bike a Borgo Finocchieto (Ansa)

Siena, 22 maggio 2017 - Continua la vacanza in Toscana per la famiglia Obama. Stamani Michelle è uscita, accompagnata dalla scorta, da Borgo Finocchieto, per una passeggiata per le strade bianche della campagna senese, strade divenute famose grazie all'Eroica, la manifestazione ciclistica con biciclette d'epoca che richiama amatori da ogni parte del mondo. Ieri già l'ex presidente degli Stati aveva ammirato la campagna senese in sella a una mountain bike. 

La ex first lady è rientrata nel borgo dopo una lunga passeggiata. Incertezza sui programmi di oggi della coppia anche se in piazza del Campo sale l'attesa per l'arrivo degli Obama. Nella città del palio sperano in un arrivo imminente. "Siamo pronti", dicono dal comune. 

Sembra che non sia ancora stata programmata invece alcuna visita a Firenze, ma ovviamente se c'e' questa intenzione, la decisione sarà presa all'ultimo momento. Nella citta' del palio ci sperano comunque. "Siamo pronti", dicono dal comune. 

Intanto il direttore della Galleria degli Uffizi, Eike Schmidt ha commentato con i giornalisti la possibile visita dell'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama agli Uffizi: "Noi siamo pronti, pronti in qualsiasi momento tuttavia per ora non c'e' ancora nulla di certo". "Ogni anno -ha aggiunto - il museo accoglie in media una decina tra capi di Stato ed ex presidenti da ogni parte del mondo e noi siamo sempre pronti ad accoglierli". Schmidt ha spiegato inoltre che sarebbe suo desiderio, qualora venisse a Firenze, mostrare a Obama e signora alcuni capolavori della storia dell'arte italiana tra cui i dipinti di Sandro Botticelli, Leonardo da Vinci, Michelangelo e Caravaggio. ''In questi giorni, poi, il presidente Obama - ha concluso Schmidt - potrebbe avere la possibilita' di ammirare anche uno dei capolavori creati nell'Atena neoattica: il monumentale Vaso Medici appena restaurato".