Tutti insieme per festeggiare la carta stampata

Edicolanti e giornalisti alla tradizionale kermesse del Sinagi ad Aulla. Tutti i premiati

Gino Galli e Raffaella Paita (foto Pasquali)

Gino Galli e Raffaella Paita (foto Pasquali)

Sarzana, 27 aprile 2015 - Come ogni anno, la giornata del Sinagi è stata una per tutti. Una festa di musica, regali, sorrisi e progetti per il futuro. Ieri, nel ristorante dell’hotel Demy di Aulla, è stata organizzata, la sedicesima edizione della Festa degli Edicolanti, promossa dal Sinagi, il Sindacato nazionale giornalai d’Italia. A fare gli onori di casa il segretario interprovinciale della Spezia e Massa Carrara, Gino Galli, ma con lui c’erano molti ospiti, del sindacato, sponsor, giornalisti e amministratori, E poi, loro, i veri protagonisti, i giornalai, che ogni giorno si impegnano nella diffusione dell’informazione.

Tra gli ospiti in sala, Raffaella Paita, assessore della Regione Liguria, Corrado Mori, assessore alla Attività Produttive del Comune della Spezia, Giuseppe Marchica, segretario generale del Sinagi, Franco Astengo (segretario regionale Liguria), Raniero Casini, (segretario regionale Toscana), Isabella Ighina (segretaria provinciale di Genova). Presente, naturalmente, anche Federico Garzella, dirigente della Speed, concessionaria della pubblicità de “La Nazione” e sponsor della kermesse. «E’ un momento importante quello di oggi per la nostra comunità – ha detto la Paita portando i suoi saluti – . Anche se i giornali sono in crisi, noi non ci possiamo rinunciare». Marchica ha fatto il punto della situazione. «La prossima sarà una settimana complicata – ha commentato – inizierà un tavolo per la riforma dell’editoria, un confronto dal quale uscirà il nostro futuro per essere o meno categoria. Noi edicolanti siamo un patrimonio e lo siamo sempre stati. Il futuro ci deve essere, per tutti».

Un doppio ringraziamento agli edicolanti è arrivato dal giornalista della “Stampa” e del “Secolo XIX” Marco Raffa e dal caposervizio delle redazioni della Spezia e di Sarzana de “La Nazione”, Marzio Pelù. «Gli edicolanti sono per noi una risorsa irrinunciabile e imprescindibile», hanno sottolineato Pelù e Raffa. E poi, allietati dalla musica di Marité e gli Elisir, sono stati consegnati, come di consueto, i premi a tutti i giornalai presenti. Questo l’elenco, dal primo in poi: Paolo Lazzeri di Aulla, Emanuela Tavan della Spezia, Maria Biagiotti della Pieve di Zignago, Giulia Ruscelli e Tiziano Luvisotti della Spezia, l’edicola “Punto Zero” di Manarola, Daniele Amato della Spezia, Rosanna Tonelli della Spezia, Luca Bianchi della Spezia, l’edicola ‘Bertano’ della Spezia, Giuseppe Amato della Spezia, Paolo Lazzeri (ha vinto un altro premio) di Aulla, Ugo Del Torchio di Bonassola, Cristian Bicicchi del Muggiano, Maria Grazia Marchiò con la piccola Maia di Licciana Nardi, Carlo Marselli di Villafranca in Lunigiana, Riccardo Fornesi di Monti di Licciana, Fabrizio Sorrentino della Spezia, Anna Maria Autorino di Rebocco (La Spezia), Giuditta Luciani con il piccolo Pietro di Pallerone di Aulla, Giovanni Federici di Brugnato, Marco Previtera di Levanto e Antonella Frigo di Melara (La Spezia).

M.L.