Tavolo permanente per completare la Pontremolese

Gioco di squadra fra istituzionie associazioni

Un treno

Un treno

Sarzana, 27 settembre 2014 - L’OPERA è da sempre considerata fondamentale per collegare i nostri territori alle più importanti arterie europee. Il raddoppio della linea ferroviaria Parma-La Spezia ha chiamato a raccolta ieri mattina tutti i rappresentanti delle istituzioni locali e dell’autorità portuale nel summit convocato in Camera di Commercio, sede indicata come “quartier generale” dei prossimi incontri e coordinamento delle proposte. L’appello lanciato dal senatore del Partito Democratico, Massimo Caleo, capogruppo della commissione ambiente ha trovato larghe intese e condivisioni sulla necessità di arrivare al rapido completamento della linea Pontremolese.

« Sono molto soddisfatto della risposta ricevuta dal territorio - spiega il senatore Massimo Caleo - grazie alla presenza di tutti gli interlocutori dei mondi economici, sociali e della cooperazione » . La tavola rotonda precede il convegno in programma nel prossimo mese di ottobre organizzato dai parlamentari di Liguria, Toscana e Emilia-Romagna al quale parteciperanno i vertici di Fs e RFI. E una spinta al progetto è arrivata proprio dal confronto di ieri mattina. « Siamo stati tutti concordi continua Caleo nel portare avanti con determinazione questa iniziativa istituendo un tavolo permanente di consultazione alla Camera di Commercio della Spezia che coordinerò insieme a Pier Gino Scardigli, presidente della Tirreno Brennero. L’obiettivo è la predisposizione di proposte operative da sottoporre al Governo per il rifinanziamento e il completamento della direttrice intermodale Tirreno Brennero, infrastruttura strategica di collegamento, distribuzione delle merci e di mobilità delle persone che attraversa territori ed aree ad alto sviluppo economico, in particolare porti ed interporti, connettendo il sistema portuale dell’alto Tirreno con la pianura padana e con i mercati del Nord Europa, già definita prioritaria dalla delibera del Cipe del 2009 » .

E non è mancato un appello anche alla Regione Liguria affinch é si faccia partecipe di un sostegno attivo al progetto. « Non possiamo lasciare che anche quest’opera così importante per il nostro paese resti incompiuta — ha concluso Massimo Caleo — e per questo sarà fondamentale il sostegno e il contributo delle istituzioni locali e mi attendo che la Regione Liguria assuma un ruolo di rilievo per sostenere questo percorso » . La riunione di ieri è stata il seguito degli incontri tenuti con il il viceministro Nencini e gli amministratori delegati di Ferrovie dello Stato Michele Mario Elia e di Rfi Maurizio Gentile. E sul tema della Pontremolese il consigliere comunale del partito democratico, Marcello D elfino, ha presentato al Comune della Spezia una mozione nella quale invita sindaco e giunta a farsi promotori di una convocazione del tavolo interistituzionale per rilanciare e programmare le iniziative necessarie per il completamento della linea ferroviaria.