Prove di voga e lancio del razzaglio: il Palio va al team di Bocca di Magra

Ameglia, giochi e riscoperta delle tradizioni dei pescatori del Magra

La prova di lancio del razzaglio

La prova di lancio del razzaglio

Ameglia (La Spezia), 23 maggio 2017 - LA FRAZIONE di Bocca di Magra si è aggiudicata il primo Palio della Foce del Magra, iniziativa che ha rilanciato la tradizione marinara amegliese riproponendo attività tipiche dei pescatori. Un tuffo nel passato che ha coinvolto le frazioni grazie all’idea lanciata dalle associazioni culturali del territorio che l’assessore al turismo Emanuele Cadeddu ha perfezionato e inserito nel calendario degli eventi da riproporre anche in futuro. E alla prima uscita è stata una festa davvero seguitissima: sulla sponda di Fiumaretta tantissimi spettatori hanno assistito alle prove di voga e lancio del razzaglio che hanno costituito il banco di prova del lungo pomeriggio.

OGNI equipaggio si è esibito nella prova di velocità a bordo della brucella, la tipica imbarcazione dei pescatori, percorrendo 500 metri di fiume (250 andata e ritorno) e lanciando il razzaglio, la rete simbolo della pesca alla foce. La gara di voga ha visto prevalere la frazione del Cafaggio davanti a Fiumaretta, Bocca di Magra, Ameglia e Montemarcello. Nel razzaglio vittoria di Bocca di Magra che ha preceduto Fiumaretta, Cafaggio, Ameglia e Montemarcello.

NELLA SOMMA dei punteggi il successo è andato a Bocca di Magra. Gli equipaggi erano formati da: Fiumaretta casacca blu (Claudio Giovanelli, Atos Giovanelli, Domenico Zolesi). Ameglia casacca rossa: (Claudio Petacco, Sergio Landolfi). Cafaggio casacca arancione (Graziano Boggia, Michele Guastini, Giuseppe Zolesi); Bocca di Magra casacca verde (Raffaele Bertini, Vanni Bertini, Roberto Domenichini), Montemarcello casacca azzurra (Giovanni Torri, Jonny Domenichini).

ALLE PREMIAZIONI erano presenti il sindaco di Ameglia Andrea De Ranieri, l’assessore regionale all’ambiente e protezione civile Giacomo Raul Giampedrone, l’assessore comunale Emanuele Cadeddu, il consigliere comunale Gregorio Ravani e Roberto Rolla, consigliere dell’Ente Parco di Montemarcello Magra Vara. Hanno premiato i partecipanti anche i rappresentanti delle associazioni che hanno reso possibile la manifestazione Vivere Fiumaretta, Pro Loco Montemarcello e Ameglia, Associazione Bocca di Magra.