Cna: "Imprenditori non si nasce. La formazione è indispensabile"

Pronto il tutoraggio su fisco, credito e ambiente

Cna: "Imprenditori non si nasce. La formazione è indispensabile"

Cna: "Imprenditori non si nasce. La formazione è indispensabile"

Sarzana, 2 febbraio 2016 - Mille settecento le imprese sarzanesi iscritte alla Camera di commercio, di queste 700 sono artigianali e 140 quelle piccole e medie. Nel territorio sarzanese le attività piccole e medie hanno dato un primo segnale positivo. A rilevare il dato è Cna confermando che «la fase di stasi dopo anni di decrescita è un segnale di equilibrio positivo». Un momento da saper sfruttare per il presidente di Cna Sarzana Matteo Tiberi – «Vogliamo diventare un punto di riferimento e poter dare e costruire fiducia verso chi ha intenzione di intraprendere un cammino imprenditoriale attraverso referenti e imprenditori.

Come associazione ci mettiamo a disposizione per creare un percorso di “tutoraggio” nei confronti delle start-up che partiranno a Sarzana il 12 febbraio». Fatta la scelta dei settori: fisco, credito e sicurezza ambienti di lavoro. Per Tiberi chi vuole fare impresa deve essere «consapevole e competente» e prendersi anche cura della realtà in cui opera. Importante il tavolo di confronto con il sindaco che è anche un momento di riflessione sui dati attuali, sulle prospettive future e sulle azioni da mettere in campo in sinergia con l’amministrazione.

Per il primo cittadino infatti: «la riduzione delle chiusure delle attività e la crescita, seppur lieve, dell’occupazione a tempo indeterminato sono segnali importanti da assecondare e sostenere». Una spinta arriva dalle agevolazioni sulla riduzione della Tari: il 50 per cento per due anni per chi apre in centro e il 70 per chi apre in periferia. Ma è la qualità dell’offerta a fare la differenza. Ecco allora la necessità di coniugare commercio e artigianato di nicchia alla formazione e competenza. «La formazione è fondamentale – spiega Massimo Magnavacca, direttore di Cna Sarzana –. Per certe figure professionali esistono percorsi di formazione anche di diversi anni, per diventare imprenditori no. Negli ultimi anni ci sono state persone che sono passate dal lavoro dipendente alla disoccupazione e hanno deciso di tentare un percorso imprenditoriale, bruciandosi anche del capitale».

Un impegno che Cna ha deciso di estendere a progetti legati al sociale: le tende per la scuola materna di Marinella e l’incasso della cena sociale di Natale devoluto al centro antiviolenza sarzanese. L’attenzione verso le esigenze del territorio e l’inversione di tendenza, seppure timida, a livello imprenditoriale, diventa per la Cna «un’opportunità da cogliere e da valorizzare tramite l’iniziativa di formazione e sostegno alle Startup e nuove imprese. La volontà è quella di mettere a disposizione gratuitamente l’esperienza degli esperti dell’associazione su fisco, credito e normative di sicurezza e ambientali, in incontri calendarizzati aperti a chiunque abbia interesse o curiosità a diventare imprenditore». Dal 12 febbraio anche a Sarzana partirà questa proposta che punta a far crescere nuove generazioni con nuovi ruoli, figure con competenze e professionalità legate alle potenzialità del territorio.